Utente:MM/WikiGite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I soci romani di Wikimedia Italia, riunitisi nel 2012 nel movimento WikiUrbis hanno proposto il progetto WikiGite, di cui si è parlato nell'assemblea del 19 settembre 2009 (per i soci: questa è la pagina sulla wikina).

Riporto i temi e gli obiettivi del progetto anche qui. Sono i benvenuti tutti i Wikipediani. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito di WikiUrbis, [1] e [2] :)

Prossima WikiGita alle torri di Roma, 6 maggio 2012! Tutte le info qui.

Riteniamo che sia giunto il momento di puntare sulla qualità e di avere come scopo non solo far conoscere sempre meglio cosa sia Wikipedia e gli altri progetti, ma soprattutto spiegare, nel modo migliore possibile come intervenire sui progetti in modo qualitativamente soddisfacente. Per Wikipedia scrivere una buona voce significa dare, in merito all'argomento scelto, tutte le informazioni rilevanti in modo sintetico, chiaro e ben organizzato, restando oggettivi e quasi asettici, citando le fonti con la capacità di distinguere quelle più attendibili e aggiungendo le immagini che servono a aggiungere contenuto informativo. Spiegare questo nel modo migliore possibile, significa farlo "in pratica" e "in modo piacevole" (per noi e per chi avesse voglia di starci a sentire).

Il progetto si basa in incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. Intendiamo far procedere il progetto per step successivi, in modo da verificare se ne abbiamo le forze e la possibilità (siamo ambiziosi, ma anche realisti).

  1. All'inizio si tratterà soltanto di andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia. In pratica un piccolo raduno. Per le fotografie guardare qui).
  2. Se la cosa ci sembrerà comunque piacevole e interessante, e giungerà a coinvolgere abbastanza soci e utenti, si potrà quindi fare il passo successivo e proporre all'esterno una "lezione pratica" su come si scrive una voce accompagnata da una "visita guidata". Le iniziative del genere dovranno essere pubblicizzate, con l'aiuto dell'Associazione, anche all'esterno.
  3. Se anche questo passo avrà avuto successo potremmo proporre una collaborazione sullo stesso modello a scuole e corsi universitari (nel senso di proporre pacchetti che comprendano visita con raccolta dei materiali e scrittura/correzione della voce in sede), ovvero a istituzioni locali che accettino di condividere i loro materiali e a cui proporre visite e/o lezioni pratiche per la cittadinanza.

Per ora siamo ancora al punto 1.

Incontri realizzati[modifica | modifica wikitesto]

Wikigita novembre 2010 al rione Sallustiano
  1. WikiGita ottobre 2009 sabato 10 ottobre 2009 a Sant'Oreste.
  2. WikiGita novembre 2009 sabato 14 novembre 2009 a Ostia (città antica).
  3. WikiGita febbraio 2010 domenica 28 febbraio 2010 ad Anzio.
  4. WikiGita novembre 2010 domenica 7 novembre 2010 a Roma, nel rione Sallustiano.
  5. WikiGita gennaio 2011 per i festeggiamenti dei 10 anni di Wikipedia, sabato 15 gennaio 2011 a Roma presso il Foro Romano
  6. WikiGita marzo 2011 domenica 27 marzo 2011 a Roma, sul Gianicolo
  7. WikiGita giugno 2011 domenica 26 giugno 2011 a Palestrina.
  8. WikiGita novembre 2011 sabato 5 novembre 2011 a Villa Adriana

Proposte per mete successive[modifica | modifica wikitesto]

Aggiungere altre proposte qui MM (msg) 00:35, 27 gen 2010 (CET)