Wikipedia:Raduni/Roma WikiGita gennaio 2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I soci romani di Wikimedia Italia hanno proposto il progetto WikiGite, di cui si è parlato nell'assemblea del 19 settembre 2009 (per i soci: questa è la pagina sulla wikina). Per i non soci: pagina sulle WikiGite romane e laziali

Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

La prima prima WikiGita si è svolta sabato 10 ottobre 2009 a Sant'Oreste. La seconda sabato 14 novembre 2009 a Ostia (città antica). La terza domenica 28 febbraio 2010 ad Anzio. La quarta domenica 7 novembre 2010 al rione Sallustiano.

Foro romano

Data: sabato 15 gennaio 2011, per festeggiare il decimo compleanno di Wikipedia.

Gita: Foro Romano. Si unisce agli festeggiamenti per i 10 di Wikipedia.

Alla gita si sono presentate più persone di quanto ci si aspettava. Diciamo una trentina tra adulti e bambini, incluso il piccolo (8-9 anni) wikipediano Riccardo. Poi, i soliti noti: MM, Lalupa, zio Carlo. La romanità e le trabeazioni sono pane per i loro denti. Grandi assenti:

  • Μαρκος che non si è presentato all'appuntamento. Lui dice che, arrivando dopo, ha cercato dappertutto, senza però trovarci. Porta come prova questa foto ( non gli si può dire niente, le ultime diavolerie digitali riportano anche la data e l'ora dello scatto), ma tutti lo sanno che si preparava per sostenere un esame. Il commento più acido è stato: "vojo proprio vede' quanto piji a st'esame!".
  • Sirabder87, sempre per colpa di un esame.
  • Sannita che ha avuto l'alibi di trovarsi a Lubiana.

Curiosità[modifica wikitesto]

La testimonianza diretta (ed anche il gossip) è che MM non ha fatto foto, escluso l'ingresso al Tempio di Venere. E questo la dice lunga su quante volte c'è già stata al Foro Romano.

Conclusioni[modifica wikitesto]

Incontro divertente, utile, festoso. Occasione per differenziare un Kyma ionico da un Kyma lesbio trilobato (secondo i commenti), sia per i wikipediani che per i non-wikipediani presenti.

Proposte per mete successive[modifica wikitesto]