Wikipedia:Raduni/Roma WikiGita novembre 2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I soci romani di Wikimedia Italia hanno proposto il progetto WikiGite, di cui si è parlato nell'assemblea del 19 settembre 2009 (per i soci: questa è la pagina sulla wikina). Per i non soci: pagina sulle WikiGite romane e laziali

Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

La prima prima WikiGita si è svolta sabato 10 ottobre 2009 a Sant'Oreste. La seconda sabato 14 novembre 2009 a Ostia (città antica). La terza domenica 28 febbraio 2010 ad Anzio.

Data: domenica 7 novembre 2010, con successivo appuntamento a casa di MM (sabato 13 novembre) per caricare le foto

Gita a: rione Sallustiano, Roma. L'itinerario, grosso modo, sarà questo: porta Pia, ministeri di via XX Settembre, Santa Susanna, Horti Sallustiani, via Boncompagni e porta Salaria.

Appuntamento: piazzale di Porta Pia, ore 10 (sotto la porta)

Pranzo: al sacco, o presso qualche bar.

Da portare: macchina fotografica.

Scopo: fare fotografie e raccogliere informazioni per creare o migliorare le voci sul rione Sallustiano (le vie, le chiese, i palazzi, i monumenti...)

Commenti in discussione.

Chi parteciperà[modifica wikitesto]

Chi non può partecipare[modifica wikitesto]

Risultati[modifica wikitesto]

  • Un'ottima mattinata di domenica, di quelle in cui si vengono a sapere (o si ripassano, che non fa mai male) un sacco di cose, ci si tolgono delle curiosità e ne saltano fuori delle altre, ecc. ecc... Il tutto in compagnia piacevole e rilassata.
    E a proposito di compagnia, ci siamo detti "Certo, potevamo essere di più, visti i molti contributori al progetto Roma. Magari l'avviso lo hanno visto in pochi.". Probabile. Allora proporrei, intanto, di linkare al progetto e/o all'Osteria capitolina una pagina di Wikigite romane - link alle precedenti e proposte/avvisi x le prox., tipo questa qua sotto:
WIKIGITE ROMANE - BACHECA


Per le precedenti, si veda la meritoria pagina di MM, che le ha inventate.

Per le proposte (sui prossimi dove-e-quando), scrivete - e firmate - qui sotto.

  1. ...

Aggiungete la presente bacheca ai vostri Osservati speciali, e vi si apriranno grandi orizzonti!!

--Lalupa (msg) 10:13, 9 nov 2010 (CET)[rispondi]

Ringraziamenti[modifica wikitesto]