Utente:IohannesPascha/Francesco de Pasquale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francesco de Pasquale

Sindaco di Carrara
In carica
Inizio mandato27 giugno 2017
PredecessoreAngelo Zubbani

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle (dal 2012)
Titolo di studioLaurea in Lettere
UniversitàUniversità di Pisa
FirmaFirma di Francesco de Pasquale

Francesco de Pasquale[1] (Carrara, 2 febbraio 1962) è un politico e docente italiano ed è sindaco di Carrara dal 27 giugno 2017.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Carrara il 2 febbraio 1962, ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Guglielmo Marconi di Carrara, nel 1987 la Laurea in Lettere Moderne all’Università di Pisa e un Master universitario di I livello in Documentazione Didattica presso l’Università di Firenze.

Ha lavorato come impiegato presso la cassa di risparmio di Carrara nei settori anagrafe clienti, ispettorato e antiriciclaggio. Dal 1984 al 1998 è stato bibliotecario volontario presso la parrocchia dei SS. Giacomo e Cristoforo. Dal 1999 ha insegnato lettere prima in scuole della Lunigiana e poi presso la scuola secondaria Carducci-Tenerani di Carrara.

Dal novembre del 1999 all'aprile del 2012 De Pasquale si impegnò come attivista nel Comitato S.O.S. Carrara, nato per affrontare il problema dell’inquinamento da polveri sottili nella città. Il professore si è poi candidato con il Movimento 5 Stelle per le elezioni amministrative del 2012, ottenendo il posto di consigliere comunale di Carrara. Nel corso della legislatura è stato membro delle commissioni marmo, lavori pubblici, urbanistica ed elettorale del Comune di Carrara, dove si è occupato soprattutto di agri marmiferi.[2]

Elezioni 2017[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017, dopo essere stato per cinque anni consigliere comunale del precedente sindaco Angelo Zubbani, si candida per le elezioni, battendo il concorrente del PD, Andrea Zanetti con 17079 preferenze, pari al 65,6% dei voti contro i 34,4% del rivale.[3]

Dopo circa settant'anni di governi di sinistra e centro-sinistra, Francesco de Pasquale è stato il primo a riuscire a vincere le elezioni amministrative con un partito di centro-destra, il Movimento 5 Stelle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Curriculum Vitae Francesco de Pasquale (PDF), su trasparenza.comune.carrara.ms.it.
  2. ^ Comune di Carrara, su trasparenza.comune.carrara.ms.it.
  3. ^ (IT) Risultati elezioni comunali 2017 a Carrara. F. De Pasquale vince le elezioni amministrative con il 65,6% dei voti., su st.ilsole24ore.com. URL consultato l'11 Settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco de Pasquale, Firma - Situazione Patrimoniale 2018 (PDF), su trasparenza.comune.carrara.ms.it, 13 dicembre 2018, p. 2. URL consultato il 9 aprile 2021 (archiviato dall'url originale).


Predecessore Sindaco di Carrara Successore File:Carrara-Stemma.png
Angelo Zubbani 27 giugno 2017 - in carica