Utente:Infrarossidotit/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caritun
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
Diffusionecomunale
Zona di produzioneCarignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Virle Piemonte, Vinovo, in tutto il Roero
Dettagli
Categoriadolce
RiconoscimentoErrore
Ingredienti principali500-600 gr. di farina 00, 100 gr. di burro, 2 etti di zucchero, 1 uovo intero, 200 gr. di uva fragola , mezzo bicchiere scarso di latte, 1 bustina di lievito oppure 100 gr. di lievito di birra, un pizzico di sale.
Variantimele tagliate a cubetti al posto dell'uva

prova fino qui La torta del Paradiso è un dolce tipico della cucina pavese e della cucina mantovana[1][2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo dolce ha antiche origini lombarde e la leggenda vuole che sia stata inventata da un frate erborista della Certosa di Pavia. Il religioso successivamente la propose ai suoi confratelli che, colpiti della bontà del dolce, la chiamarono la "Torta del Paradiso"[3].

Solo nel 1878 il pasticcere pavese Enrico Vigoni, titolare e fondatore della "Pasticceria Vigoni" tutt'oggi esistente nel centro di Pavia, su invito del marchese Cusani Visconti, codificò la ricetta della torta paradiso facendola diventare famosa in tutta la penisola italiana[4][5].

È un dolce a pasta soffice e viene servito come dessert, ma anche come dolce da prima colazione o da merenda, spolverato abbondantemente di zucchero a velo. La sua fragranza dura a lungo grazie all'uso del burro chiarificato. Lo si accompagna con il caffè, il latte o il tè.

La torta ottenne un premio a Roma nel 1888 e divenne famosa soprattutto grazie all'Esposizione internazionale di Milano del 1906[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Lombardia, su regione.lombardia.it. URL consultato il 10 dicembre 2018.
  2. ^ Turismo Mantova. Torta Paradiso.
  3. ^ Certosa di Pavia - portale turistico
  4. ^ Torta Vigoni, su tortavigoni.com. URL consultato il June 7, 2017.
  5. ^ La torta paradiso, su cibo360.it. URL consultato il June 7, 2017.
  6. ^ Pasticceria Vigoni, su pavialcentro.it. URL consultato il 10 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2018).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gino Brunetti (a cura di), Cucina mantovana di principi e di popolo. Testi antichi e ricette tradizionali, Mantova, 1981. ISBN non esistente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Dolci lombardi]] [[Categoria:Torte]] [[Categoria:Cucina mantovana]] [[Categoria:Cucina pavese]]