Coordinate: 42°20′01.037″N 12°57′56.681″E

Utente:Hindukusc/Sandbox/Roccaranieri wikified

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Roccaranieri
frazione
Roccaranieri
Roccaranieri – Veduta
Roccaranieri – Veduta
Panorama di Roccaranieri dal versante nord
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti
Comune Longone Sabino
Territorio
Coordinate42°20′01.037″N 12°57′56.681″E
Altitudine700 m s.l.m.
Abitanti154 (2019)
Altre informazioni
Cod. postale02020
Prefisso0765
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleE681
Nome abitantiRocchiciani
PatronoSan Giovanni Battista [1]
Giorno festivo24 Giugno[1]
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Roccaranieri
Roccaranieri

Roccaranieri è una frazione del comune di Longone Sabino, in provincia di Rieti.

Il paese nacque in seguito all'incastellamento di un abitato nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista nel luogo indicato nelle fonti alto medioevali come Pretorio nel territorio reatino, probabile insediamento di epoca romana. Roccaranieri deve il suo nome ad un nobile Ranieri dei Conti di Cunio proveniente dalla Romagna che, all'epoca dell'imperatore Federico I Barbarossa nell'XI secolo[2] o dell'imperatore Federico II nel XIII secolo[3], fortificò il borgo rendendolo una possente roccaforte dominante una strettoia nella sottostante Valle del fiume Salto.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Roccaranieri è un paese collinare dell'Alta Sabina che sorge a 700 m s.l.m. nel territorio montuoso del comune di Longone Sabino, a cavallo tra il fiume Salto ed il fiume Turano.

Il suo territorio fa parte di un'exclave del comune di Longone Sabino a nord dell'abitato di Longone Sabino da cui è separato dal territorio del comune di Concerviano. L'exclave include anche le altre frazioni longonesi di Fassinoro e San Silvestro. L'exclave è compresa fra i territori comunali di Rieti, Concerviano, Rocca Sinibalda, Cittaducale e Petrella Salto.

In particolare il territorio di Roccaranieri è limitato:

  • a nord-est e ad est dal fiume Salto che lo divide dal territorio di Grotti e Ville Grotti, frazioni del comune di Cittaducale.
  • a sud-est dal Rio Piombarolo, torrente che lo separa dal comune di Concerviano.
  • a sud dal Rio della Fonte che lo separa del territorio di Vaccareccia e da quello di Pratoianni, frazioni del comune di Concerviano.
  • ad sud-ovest e ad ovest ed a dalla SP30 che lo separa dal territorio di San Silvestro, altra frazione del comune di Longone Sabino.
  • a nord-ovest dalla strada per Cenciara, frazione del comune di Concerviano, che la separa dal territorio di Fassinoro, frazione del comune di Longone Sabino.
  • a nord dalla Piana di San Nicola che lo separa dal territorio di Cenciara, frazione del comune di Concerviano e dalla contigua selva sopra alla SS578 Salto Cicolana che lo separa dal territorio del comune di Rieti

Roccaranieri dista:

da Rieti 14 km attraverso la strada SS578 Salto Cicolana a la SP30a; da Longone Sabino 17km attraverso la SP30; da Concerviano 10 km attraverso la SP30a e la SP30 e 11km attraverso la SS578 e la SP30b; da Cittaducale 16km attraverso la SS578 e la Strada Comunale Grotti-Cittaducale

  1. ^ a b Antonius Hercules, Giorni di Feste Particolari dei Castelli dell'Abbazia di S.Salvator Maggiore, in Synodus dioecesana insignium abbatiarum S. Mariae Farfensis et S. Salvatoris Maioris Ord. S. Benedicti, Roma, Tipografia Barberini, 1686, p. 481.
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :14
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore :15