Università di Montréal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università di Montréal
Udemontreal.jpg
Stato Canada Canada
Città Montréal
Motto Fide splendet et scientia
Fondazione 1878
Tipo Università pubblica
Facoltà Design Ambientale, Arti e Scienze, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Studi superiori e postdottorato, Medicina, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Musica, Farmacia, Scienza dell'educazione, Infermieristica, Teologia e scienza delle Religiosi, Dipartimento di Scienze Motorie, Scuola di optometria
Rettore Guy Breton
Studenti 67,263 (2009)
Sito web www.umontreal.ca/
 

L'Università di Montréal (francese: Université de Montréal) è un'università di lingua francese, uno dei quattro atenei della città di Montréal, principale città della provincia canadese del Québec. Comprende tredici facoltà, oltre sessanta dipartimenti e due scuole affiliate, l'École Polytechnique (politecnico) e l'HEC Montréal (scuola di management). Si tratta della maggiore istituzione nel campo della ricerca scientifica in Québec e una delle maggiori in tutto il Canada.

L'Università di Montréal è stata fondata nel 1878, ed attualmente accoglie oltre 55.000 studenti e vanta un personale di circa 10.000 lavoratori.

Tra i suoi studenti e laureati illustri, vi è anche l'ex primo ministro Pierre Trudeau, figura popolare canadese che fece anche parte del corpo docente dell'università prima di entrare in politica. Altri membri illustri furono il regista cinematografico Denys Arcand e l'attuale governatrice generale in carica Michaëlle Jean, oltre a ben nove ex primi ministri provinciali del Québec.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]