Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
United States Department of Energy
Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America
US-DeptOfEnergy-Seal.svg
Stemma del Department of Energy
US Dept of Energy Forrestal Building.jpg
James Forrestal headquarters complex in Washington, D.C.
Istituito 4 agosto 1977
Operativo dal 1º ottobre, 1977
Segretario Steven Chu
Segretario delegato Daniel Poneman
Bilancio $23.4 miliardi (2006)
Impiegati 16,100 federali
100,000 a contratto (2004)

Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America (United States Department of Energy, DOE) è il dipartimento del governo degli Stati Uniti d'America responsabile della gestione dell'energia e della sicurezza nucleare. Il dipartimento si occupa del programma nucleare statunitense, sia in ambito civile che militare. Gestisce il programma di armamenti nucleari, la produzione dei reattori nucleari per la United States Navy, la conservazione dell'energia, lo sviluppo di nuove forme di energia, la radioattività ambientale e l'energia prodotta in modo domestico. Molte delle ricerche sono svolte tramite i laboratori di proprietà del dipartimento.

Molte agenzie federali vennero stabilite per gestire i vari aspetti dell'energia atomica negli Stati Uniti dopo la creazione del progetto Manhattan e la seguente creazione dell'Atomic Energy Commission. La spinta finale che portò alla creazione di un singolo dipartimento che gestisce l'energia fu la crisi del 1973, nella quale il presidente Jimmy Carter propose la creazione del dipartimento. La legislazione passo la congresso e venne firmata dal presidente il 4 agosto 1977. Il dipartimento divenne operativo il 1º ottobre 1977. L'agenzia è amministrata dal Segretario dell'Energia.

Unità operative[modifica | modifica wikitesto]

La Federal Energy Regulatory Commission è un'agenzia indipendente all'interno del U.S. Department of Energy. Il dipartimento gestisce anche la riserva strategica statunitense del petrolio.

United States Department of Energy logo del Pacific Northwest National Laboratory.

I laboratori gestiti dal dipartimento comprendono:

Il dipartimento ha quattro amministrazioni principali:

Legislazione relativa[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]