Un uomo sopra la legge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un uomo sopra la legge
Titolo originaleThe Marksman
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2021
Durata108 min
Rapporto2.39:1
Genereazione, thriller
RegiaRobert Lorenz
SceneggiaturaRobert Lorenz, Chris Charles, Danny Kravitz
ProduttoreTai Duncan, Mark Williams, Warren Goz, Eric Gold, Robert Lorenz
Casa di produzioneRaven Capital Management, Sculptor Media, Zero Gravity Management, Voltage Pictures
Distribuzione in italianoLeone Film Group
FotografiaMark Patten
MontaggioRobert Lorenz
MusicheSean Callery
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Un uomo sopra la legge (The Marksman) è un film del 2021 diretto da Robert Lorenz. La trama segue un allevatore ed ex marine che vive in una città di confine dell'Arizona che decide di aiutare un ragazzo a sfuggire ad un'associazione criminale messicana. Nel cast anche Katheryn Winnick, Juan Pablo Raba e Teresa Ruiz.

Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti il 15 gennaio 2021 da Open Road Films e Briarcliff Entertainment. Ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha elogiato la performance di Neeson, ma ha criticato il film considerandolo banale.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'ex cecchino scout del Corpo dei Marines degli Stati Uniti e veterano della guerra del Vietnam Jim Hanson vive lungo il confine tra Arizona e Messico, segnalando tentativi di attraversamento illegale. Un giorno, mentre è di pattuglia, incontra Rosa e suo figlio Miguel, cittadini messicani in fuga dal Cartello.[2]

Hanson chiama la pattuglia di confine ma al termine della chiamata viene coinvolto in una sparatoria con una squadra del cartello guidata da Mauricio. Hanson risponde al fuoco e uccide il fratello di Mauricio; Rosa viene ferita a morte da uno dei membri della gang. Prima di morire, dà a Hanson un biglietto che riporta l'indirizzo della sua famiglia a Chicago. Hanson accetta con riluttanza di portare Miguel dalla sua famiglia.

La pattuglia di confine arriva dopo la morte di Rosa e prende Miguel. Uno dei membri della gang si reca al confine affermando di essere un parente di Miguel. Hanson, però, li nota e porta via Miguel per andare a Chicago.

La gang usa passaporti falsi per entrare in America per seguire Hanson e Miguel. Un agente di polizia di frontiera corrotto vede i tatuaggi delle loro gang, riconosce che i passaporti sono falsi e li lascia comunque entrare in America.

Dopo che Hanson usa la sua carta di credito per riparare provvisoriamente il suo pick-up colpito al radiatore nella sparatoria al confine, Mauricio segue la coppia sulla Route 66 in Oklahoma. Un poliziotto corrotto ferma Hanson e Miguel; dopo aver preso patente e chiavi invita Hanson a salire sul veicolo della Polizia e attenderlo mentre va a parlare con il ragazzo e perquisire il suo pick-up, ma non parla mai con Miguel. Rendendosi conto che l'agente è corrotto, Hanson sottomette l'agente e recupera le sue chiavi. Poco dopo, Mauricio e il resto della squadra raggiungono l'agente corrotto e lo giustiziano mentre Hanson e Miguel osservano nascosti.

Hanson e Miguel continuano a dirigersi a nord. Nonostante la mancanza di fede di Hanson, si fermano in una chiesa in modo che Miguel possa avere un funerale adeguato per Rosa.

La riparazione sul radiatore del pick-up cede durante la fuga e i due sono costretti a fermarsi. Alla fine Mauricio e i suoi uomini raggiungono Hanson e nasce uno scontro a fuoco in una fattoria vicina. Hanson riesce a uccidere tre dei membri del cartello, ma Mauricio cattura Miguel.

Dopo una lotta in cui Hanson viene pugnalato, quest'ultimo riesce a prendere il sopravvento su Mauricio, e lo lascia con un solo proiettile nella sua pistola con la scelta di uccidersi o tornare a casa in Messico. Mentre Hanson e Miguel lasciano la fattoria, sentono uno sparo.

La coppia alla fine raggiunge la famiglia di Miguel a Chicago e finisce con Hanson che sale su un autobus. Rendendosi conto di essere stato ferito mortalmente, alla fine chiude gli occhi e muore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto, originariamente intitolato The Minuteman, è stato annunciato a maggio 2019, con Liam Neeson come protagonista.[3][4][5][6] Nel settembre 2019, è stato annunciato che Winnick e Raba si sono uniti al cast del film.[7][8][9]

La lavorazione è iniziata a Lorain,[10] Contea di Portage,[11][12] e Chardon in Ohio.[13] Le riprese sono avvenute anche nel Nuovo Messico,[14][15] e si sono concluse nell'ottobre 2019.[16]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola doveva inizialmente essere distribuita nelle sale negli Stati Uniti il 22 gennaio 2021, ma è stata successivamente anticipata di una settimana al 15 gennaio.[17] In Italia è stato trasmesso per la prima volta il 2 agosto 2021 su Sky Cinema Uno.[18]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 3,7 milioni di dollari nel fine settimana di apertura dei quattro giorni di MLK, il secondo titolo Open Road / Neeson al primo posto al botteghino durante la pandemia COVID-19 dopo Honest Thief dell'ottobre precedente. Il film è stato riprodotto al meglio nel Sud, con gli uomini che rappresentano il 57% del pubblico e il 72% di età superiore ai 25 anni.[19] È rimasto al primo posto il fine settimana successivo con 2,03 milioni di dollari, poi ha guadagnato 1,2 milioni di dollari nel terzo fine settimana ed è arrivato terzo.[20][21]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un punteggio di approvazione del 36% su 81 recensioni, con una valutazione media di 5,2 / 10. Il consenso dei critici del sito recita: " The Marksman trae vantaggio dall'avere Liam Neeson in testa, ma questo thriller d'azione avrebbe dovuto puntare più in alto".[1] Su Metacritic, ha un punteggio medio ponderato di 44 su 100 basato su 22 critiche, indicando "recensioni miste o medie".[22] Il pubblico intervistato da PostTrak ha dato al film un punteggio positivo del 73%, con il 46% che ha affermato che lo consiglierebbe sicuramente.[19]

Jeannette Catsoulis del The New York Times ha scritto: "Prevedibile fino a un errore, il film costeggia piacevolmente il carisma stagionato, triste-dolce di Neeson".[23] Michael O'Sullivan del Washington Post ha valutato il film con 2/4 stelle, scrivendo che "si dimostra essere la versione cinematografica del comfort food: familiare ma pieno di amido e calorie vuote".[24]

Owen Gleiberman di Variety, ha dato una recensione più negativa, affermando "Lorenz mette in scena l'azione con un flusso e riflusso convincente, ma grazie a una sceneggiatura poco cotta ciò che accade nel mezzo è perlopiù standard".[25] David Ehrlich di IndieWire ha dato al film una C– e ha scritto "...The Marksman potrebbe essere due tre vie meno di Il corriere - The Mule, ma quasi tutto su di esso - dalla sua misantropia "togliti dal mio prato" alla sua visione generale dell'inutilità del governo nella vita americana - sembra adatto a un veicolo di Eastwood in ritardo..."[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b rottentomatoes.com, https://www.rottentomatoes.com/m/the_marksman_2021. URL consultato il 1º aprile 2021.
  2. ^ (EN) Digital Mafia Talkies, https://dmtalkies.com/the-marksman-summary-ending-explained-2021-film/. URL consultato il 14 aprile 2021.
  3. ^ variety.com, https://variety.com/2019/film/news/liam-neeson-the-minuteman-1203210381/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  4. ^ foxnews.com, https://www.foxnews.com/entertainment/liam-neeson-to-star-in-new-action-thriller-movie-the-minuteman. URL consultato il 14 novembre 2020.
  5. ^ empireonline.com, https://www.empireonline.com/movies/news/liam-neeson-starring-action-thriller-minuteman/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  6. ^ edmontonjournal.com, https://edmontonjournal.com/entertainment/movies/scandal-plagued-liam-neeson-cast-in-action-thriller-the-minuteman/wcm/56d03222-f532-4a5b-a9b5-f485c1155d0b/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  7. ^ deadline.com, https://deadline.com/2019/09/the-minuteman-movie-katheryn-winnick-juan-pablo-raba-cast-liam-neeson-1202709888/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  8. ^ comingsoon.net, https://www.comingsoon.net/movies/news/1096883-liam-neesons-the-minuteman-adds-katheryn-winnick-juan-pablo-raba. URL consultato il 14 novembre 2020.
  9. ^ TV News Desk, broadwayworld.com, https://www.broadwayworld.com/bwwtv/article/Katheryn-Winnick-Juan-Pablo-Raba-Will-Star-With-Liam-Neeson-in-THE-MINUTEMAN-20190903. URL consultato il 14 novembre 2020.
  10. ^ wkyc.com, https://www.wkyc.com/article/entertainment/movies/liam-neeson-the-minute-man-movie-filming-in-wellington-ohio-lorain-county/95-00531e60-a60a-4173-a4ef-3443c4a1b16c. URL consultato il 14 novembre 2020.
  11. ^ fox8.com, https://fox8.com/news/caught-on-camera-liam-neeson-filming-new-movie-in-portage-county/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  12. ^ Copia archiviata, su beaconjournal.com. URL consultato il 14 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2020).
  13. ^ Copia archiviata, su wncx.radio.com. URL consultato il 14 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2020).
  14. ^ fox8.com, https://fox8.com/news/entertainment/want-to-be-in-a-movie-with-liam-neeson-the-minuteman-is-filming-in-cleveland-and-looking-for-actors/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  15. ^ krqe.com, https://www.krqe.com/news/albuquerque-metro/the-minutemen-starring-liam-neeson-to-begin-filming-in-new-mexico/. URL consultato il 14 novembre 2020.
  16. ^ cleveland.com, https://www.cleveland.com/entertainment/2019/10/liam-neesons-the-minuteman-wrapping-up-production-in-cleveland.html. URL consultato il 14 novembre 2020.
  17. ^ deadline.com, https://deadline.com/2020/12/the-marksman-liam-neeson-movie-release-date-1234650172/. URL consultato il 17 dicembre 2020.
  18. ^ Luca Spina, Sky: le serie TV e le prime visioni di agosto 2021, su PressView, 23 luglio 2021. URL consultato il 26 luglio 2021.
  19. ^ a b Deadline Hollywood, https://deadline.com/2021/01/open-roads-liam-neeson-pic-the-marksman-takes-3-7m-at-mlk-weekend-box-office-1234675393/. URL consultato il 17 gennaio 2021.
  20. ^ Deadline Hollywood, https://deadline.com/2021/01/the-marksman-liam-neeson-box-office-pandemic-release-date-changes-1234679191/. URL consultato il 24 gennaio 2021.
  21. ^ Deadline Hollywood, https://deadline.com/2021/01/the-little-things-weekend-box-office-denzel-washington-hbo-max-1234684258/. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  22. ^ Metacritic, https://www.metacritic.com/movie/the-marksman. URL consultato il 1º aprile 2021.
  23. ^ (EN) Jeannette Catsoulis, 'The Marksman' Review: In Need of a Mission, in The New York Times, 14 gennaio 2021, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP). URL consultato il 9 marzo 2021.
  24. ^ (EN) Michael O'Sullivan, Review | Liam Neeson shoots bad guys, charms audience in the middlebrow 'The Marksman', in Washington Post, ISSN 0190-8286 (WC · ACNP). URL consultato il 9 marzo 2021.
  25. ^ (EN) Variety, https://variety.com/2021/film/reviews/the-marksman-review-liam-neeson-1234883083/. URL consultato il 9 marzo 2021.
  26. ^ David Ehrlich, 'The Marksman' Review: Liam Neeson Goes Full Clint Eastwood in a Redbox-Ready Action Movie, in IndieWire, 12 gennaio 2021. URL consultato il 12 gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema