UTIAS Ornithopter No.1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
UTIAS Ornithopter No.1
Descrizione
Tipoornitottero sperimentale
Equipaggio1
ProgettistaJames DeLaurier
CostruttoreBandiera del Canada University of Toronto Institute for Aerospace Studies
Data primo volo8 luglio 2006
Esemplari1
Dimensioni e pesi
Lunghezza7,47 m (24 ft 6 in)
Apertura alare12,56 m (41 ft 2 in)
Peso carico322 kg (710 lb)
Propulsione
Motoreun König SC-430
Potenza24 hp (18 kW)
Prestazioni
Velocità di crociera82 km/h (51 mph)
voci di aeroplani sperimentali presenti su Wikipedia

L'UTIAS Ornithopter No.1 (matricola C-GPTR) è un ornitottero sperimentale realizzato in Canada alla fine da un gruppo di ricerca della University of Toronto Institute for Aerospace Studies (UTIAS), il dipartimento degli studi aerospaziali dell'Università di Toronto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Durante gli anni novanta un gruppo di ricerca della University of Toronto Institute for Aerospace Studies decise di provare a rendere fattibile il volo di un'aerodina che si librasse in volo grazie alla tecnica dell'ala battente, un sistema che riproduce la tecnica che usano gli uccelli. Progettato da James DeLaurier e realizzato alla fine del decennio, dopo una serie di esperimenti, riuscì a staccarsi da terra autonomamente l'8 luglio 2006 dall'aeroporto di ?, percorrendo circa 300 metri per una durata di 14 secondi.

Primati e controversie[modifica | modifica wikitesto]

Benché l'impresa fosse stata pubblicizzata come il primo mezzo aereo di questo tipo in grado di librarsi autonomamente, questa affermazione è stata messa in discussione dalla comunità scientifica adducendo principalmente due motivi. In primo luogo, vi sono relazioni di altre simili imprese in cui un ornitottero riuscì, prima di questa data, a staccarsi da terra (vedi ornitottero), in secondo luogo Ornithopter No.1 è stato assistito nel decollo dalla spinta di un piccolo motore turbogetto, per cui non è riuscito a sostentarsi solo con il battito delle proprie ali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione