Tony Wilson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tony Wilson nel 1988

Tony Wilson, abbreviazione di Anthony Howard Wilson (Salford, 20 febbraio 1950Manchester, 10 agosto 2007), è stato un giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo britannico.

Ha lavorato per Granada Television e BBC. Fu nel suo programma So It Goes che debuttarono in televisione nell'agosto del 1976 i Sex Pistols.

È stato inoltre produttore discografico, impresario, e manager musicale. È stato il produttore di alcune delle band più famose della scena musicale di Manchester (Joy Division, New Order, Happy Mondays).

Fondatore e manager del club The Haçienda, è stato uno dei co-fondatori della Factory Records. Wilson è stato soprannominato mister Manchester, per il grande lavoro di promozione culturale della città durante l'intera carriera.

È morto nel 2007 per un cancro ai reni. Le cure molto care per cercare di salvarlo furono pagate con una colletta dai musicisti della sua etichetta.

Della sua figura in quanto produttore discografico e manager si è occupato il regista Michael Winterbottom nel film 24 Hour Party People.

Controllo di autorità VIAF: 5236396 LCCN: nb2010028032