Toby Gard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Toby Gard, all'E3 nel 2005

Toby Gard (1972) è un creatore e designer di videogiochi per computer britannico.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Toby Gard è stato inizialmente impiegato alla Core Design, la società che ha sviluppato il popolare Tomb Raider, dove concepì l'idea di Tomb Raider e di disegnare il personaggio guida, Lara Croft. Lasciò la Core Design, durante lo sviluppo di Tomb Raider II, perché era contrario al marketing del sex appeal di Lara Croft, e si sentì di non avere più molto controllo creativo sul gioco come aveva originalmente.

Più tardi Toby Gard sviluppò il videogioco Galleon, uno studio di videogiochi che lui e il suo co-sviluppatore Paul Douglas fondarono nell'aprile 1997.

Dopo aver finito Galleon nel 2004, Gard fu ingaggiato dalla Eidos per lavorare con la Crystal Dinamics su Tomb Raider: Legend. Il suo ruolo senza Legend era limitato ad un consulente, piuttosto che ad un designer di videogiochi. Per il seguente gioco nella serie Tomb Raider: Anniversary, gli fu dato il ruolo di capo disegnatore. Contribuì anche al commento di audio che ha accompagnato Anniversary. Divenne poi direttore di Tomb Raider: Underworld, e fu accreditato insieme a Eric Lindstrom per la storia.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 17362023