Tobias Forge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tobias Forge
Tobias Forge nei panni di Cardinal Copia al South Park Festival 2018
NazionalitàBandiera della Svezia Svezia
GenereHeavy metal
Hard rock
Doom metal
Rock alternativo
Rock progressivo
Pop metal
Periodo di attività musicale1996 – in attività
Strumentovoce, tastiera, chitarra, basso, batteria, kazoo
Gruppi attualiGhost
Gruppi precedentiCrashdïet, Repugnant, Onkel Kånkel, Magna Carta Cartel, Subvision, Superior
Album pubblicati5
Studio5
Sito ufficiale

Tobias Forge (Linköping, 3 marzo 1981) è un cantante, musicista e paroliere svedese, leader della band rock mascherata Ghost.

In precedenza era noto con gli pseudonimi Papa Emeritus e Cardinal Copia. La sua vera identità è stata confermata solo nel 2017, a seguito di una causa intentata dagli ex membri della band in merito ad una disputa sui diritti d'autore. Prima del successo con i Ghost, Forge ha militato in diverse altre band, tra cui Repugnant e Crashdïet, con il nome di Mary Goore.

Repugnant e Crashdïet[modifica | modifica wikitesto]

Forge è stato un membro della band Superior con il nome d'arte Leviathan nel 1996. Inoltre, Forge ha fatto parte della band death metal Repugnant, di Stoccolma, con il nome d'arte Mary Goore. I Repugnant hanno registrato un unico album in studio Epitome of Darkness nel 2002, ma è rimasto inedito fino al 2006, in quanto la band si è sciolta nel 2004.[1] Tra il 2000 e il 2002, Forge è stato anche chitarrista della band glam metal Crashdïet con il nome di Mary Goore. Ad un certo punto ha anche suonato la chitarra per la band punk rock Onkel Kånkel.[2] I Repugnant si sono riuniti in occasione del festival Hell's Pleasure nel 2010.

Subvision e Magna Carta Cartel[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2002 al 2008, Forge è stato cantante e chitarrista della band pop rock Subvision. Nel gruppo militavano anche i futuri membri dei Ghost, Martin Persner e Gustaf Lindström, alla chitarra e al basso rispettivamente.[3] Hanno pubblicato due EP e un album, So Far So Noir del 2006, prima di sciogliersi.

Forge, Persner e Simon Söderberg, un altro futuro membro dei Ghost, furono anche membri della band alternative rock Magna Carta Cartel (o MCC) dal 2006 al 2010.[4]. Il progetto venne sospeso quando tutti e tre iniziarono a concentrarsi sui Ghost.[5] Dopo aver lasciato Ghost nel luglio 2016, Persner ha riformato i Magna Carta Cartel.[6]

Ghost[modifica | modifica wikitesto]

Forge nei panni del primo Papa Emeritus.

Forge è stato il principale autore e leader della band heavy metal Ghost dal 2006, un progetto e un ruolo che ha contribuito a un aumento significativo della sua fama e popolarità.[7] Durante le esibizioni dal vivo con la band, si esibisce nei panni dei suoi alter-ego, Papa Emeritus, un demone anti-papa, e Cardinal Copia. Peter Hällje, ex compagno di band di Martin Persner, affermò di aver disegnato il personaggio di Papa Emeritus nel 2005, prima della formazione di Ghost. Hällje non si è mai esibito come Papa Emeritus e ha concordato con Persner di lasciargli usare il personaggio per la sua nuova band.[8]

Durante un concerto a Linköping, in Svezia, nel 2012, Papa Emeritus è stato sostituito da un presunto nuovo cantante, Papa Emeritus II (che in realtà era Forge in un altro costume).[9] Il secondo album della band, Infestissumam, è stato pubblicato nel 2013. A causa di una disputa legale sul nome della band, furono costretti a pubblicare l'album come Ghost BC, negli Stati Uniti.[10] Per questo album e per il successivo EP If You Have Ghost (2013), Forge si è esibito come Papa Emeritus II. Nel 2015, in concomitanza con l'uscita di Meliora, è stato presentato Papa Emeritus III che ha sostituito Papa Emeritus II.[11] Papa Emeritus III è stato a sua volta sostituito alla fine del tour Popestar 2016-2017 dei Ghost (trascinato fisicamente fuori dal palco alla fine dello spettacolo finale), e un nuovo personaggio, Papa Nihil, è stato presentato subito dopo.[12] Per il quarto album della band, Prequelle del 2018, Forge ha adottato un ulteriore alter-ego: Cardinal Copia.

Il cardinale verrà poi nominato Papa Emeritus IV al termine del tour del 2020, in concomitanza con la morte del precedente "pontefice"

Nonostante l'anonimato sia una delle caratteristiche più distintive dei Ghost, l'identità di Forge come Papa Emerito è stata rivelata a seguito di una causa nell'aprile 2017 intentata da ex membri di Ghost per una disputa sui diritti d'autore.[13] Hanno anche affermato che Forge stava tentando di trasformare i Ghost "da una band, ad un progetto solista, con musicisti assunti, in maniera subdola e spudorata".[14] Forge ha negato ciò, affermando che i Ghost "erano sempre una specie di... una sorta di band ispirata ai Bathory, in cui c'erano persone che suonavano dal vivo, e le persone che suonavano dal vivo non dovevano essere necessariamente le stesse che suonavano nei dischi". Forge ha inoltre affermato che non vi era "alcun contratto formale" tra lui e gli altri membri; hanno semplicemente percepito uno stipendio per esibirsi e portare avanti l'immagine della band.[7]

Altri gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Forge, nel ruolo di Papa Emeritus III, appare come ospite nella versione in vinile di "House of Doom", dei Candlemass.[15] Come Cardinal Copia si è unito ai membri di Candlemass e Vargas e Lagola per un'esibizione dal vivo di " Enter Sandman " davanti al re Carlo XVI Gustavo di Svezia e alla regina Silvia di Svezia durante la cerimonia del 14 giugno 2018 in onore dei Metallica con il Premio Polar Music .[16] Cardinal Copia fa anche un'apparizione in primo piano nella canzone "I'm Not Afraid" dall'album A Million Degrees degli Emigrate, del novembre 2018.[17]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Forge è sposato ed è il padre di due gemelli.[18] Suo fratello Sebastian, che aveva tredici anni più di lui, ebbe una grande influenza su Tobias e gli fece conoscere Cinema e Musica come Siouxsie and the Banshees, Kim Wilde, Rainbow, Kiss e Mötley Crüe in giovane età. Sebastian morì per una malattia cardiaca il 2 marzo 2010, lo stesso giorno in cui i Ghost pubblicarono online il loro primo demo.[18]

Forge affermò che da adolescente "si gettò tra le braccia di Satana "[letteralmente: "unquestionably threw his hands into the hands of Satan"].[18] Tra i motivi che lo portarono a questa scelta, ha citato una matrigna severa, l'alienazione che ha provato a casa sua e un insegnante di religione ancora più severo che lo hanno letteralmente gettato "a testa bassa tra le braccia del diavolo".[18]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Forge si esibisce come Papa Emeritus III nel 2016.

Con i Ghost[modifica | modifica wikitesto]

Con i Superior[modifica | modifica wikitesto]

(con lo pseudonimo Leviathan)

  • 1996 – Metamorphis - Demo I '96 (demo) (voce)
  • 1997 – Illustrare Ad Infernalii (demo) (basso e chitarra)

Con i Repugnant[modifica | modifica wikitesto]

(con lo pseudonimo Mary Goore)

  • 1999 – Spawn of Pure Malevolence (demo) (voce e chitarra)
  • 1999 – Hecatomb (EP) (voce e chitarra)
  • 2001 – Draped in Cerecloth (demo) (voce e chitarra)
  • 2002 – Dunkel besatthet (split con i Pentacle) (voce e chitarra)
  • 2003 – Live in Stockholm 21.03.2003 (split con i Kaamos) (voce e chitarra)
  • 2004 – Premature Burial (EP) (voce e chitarra)
  • 2006 – Epitome of Darkness (voce e chitarra)

Con i Subvision[modifica | modifica wikitesto]

  • 2003 – Brilliant Music For Stupid People (demo) (voce)
  • 2003 – The Killing Floor (EP) (voce, chitarra ritmica e solista)
  • 2003 – Pearls For Pigsnawps (EP autoprodotto) (voce, chitarra ritmica e solista)
  • 2006 – So Far So Noir (voce e chitarra)

Con i Magna Carta Cartel[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Valiant Visions Dawn (EP) (basso e chitarra)
  • 2009 – Goodmorning Restrained (basso e chitarra)

Solista[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 – Passiflora (autoprodotto)

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 – Scurvy – Tombstone Tales/Second Ejaculation (cori nel brano Det Är Nu Det Är Dags Att Kröka!!)
  • 2018 – CandlemassHouse of Doom (singolo) (voce nel brano House of Doom (9 Min Ultra Doom Version) con lo pseudonimo "Papa Emeritus III")
  • 2018 – EmigrateA Million Degrees (voce nel brano I'm Not Afraid con lo pseudonimo "Cardinal Copia")
  • 2021 – Me And That ManNew Man, New Songs, Same Shit. Vol.2 (voce nel brano Under The Spell con lo pseudonimo "Mary Goore")

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ TOBIAS FORGE Laments Lack Of Success For Pre-GHOST Outfit REPUGNANT: 'If I Look Back On How I Did Things, It Was Unprofessional', su blabbermouth.net, Blabbermouth.net, 27 May 2018. URL consultato il 31 May 2018 (archiviato il 30 maggio 2018).
  2. ^ Tobias Forge - Sommar & Vinter i P1, su Sveriges Radio, 18 August 2017. URL consultato il 2 June 2018 (archiviato il 13 giugno 2018).
  3. ^ Kurt Ellenberger, Ghost of a Chance: A New Paradigm for Pop Music Success?, su Huffington Post. URL consultato il 2 June 2018 (archiviato il 9 settembre 2017).
  4. ^ Ghost Unmasked: Nameless Ghoul Known as Omega Reveals His Identity, His Name Is Martin Persner, su ultimate-guitar.com. URL consultato il 21 August 2017 (archiviato il 21 agosto 2017).
  5. ^ MCC [Magna Carta Cartel], su Facebook. URL consultato il 21 August 2017.
  6. ^ Chad Childers, Ex-Nameless Ghoul From Ghost Identifies Self, Reveals New Band, su Loudwire.com, Loudwire. URL consultato il 21 August 2017 (archiviato il 21 agosto 2017).
  7. ^ a b Ghost Frontman’s Response Claims ‘No Legal Partnership’ Existed With Bandmates, su loudwire.com, Loudwire, 8 June 2017. URL consultato il 3 July 2017 (archiviato il 29 giugno 2017).
  8. ^ Copia archiviata, su barametal.wordpress.com. URL consultato il 17 agosto 2019 (archiviato il 17 agosto 2019).
  9. ^ Ghost Introduce "New" Papa Emeritus During Hometown Show… Wait, What?, su metalinsider.net, Metal Insider, 17 December 2012. URL consultato il 17 May 2017 (archiviato il 27 maggio 2017).
  10. ^ Ghost B.C. Unveil ‘Infestissumam’ Release Date + 2013 North American Tour With Ides of Gemini, su Loudwire.com. URL consultato il 17 May 2017 (archiviato l'11 aprile 2018).
  11. ^ Ghost Unveil 'New' Leader Papa Emeritus III, su Loudwire.com. URL consultato il 17 May 2017 (archiviato il 6 maggio 2017).
  12. ^ Ghost's Papa Emeritus III Plays Final Show, Transition to New "Papa" Begins, su Loudwire, 1º October 2017. URL consultato il 3 October 2017 (archiviato il 3 ottobre 2017).
  13. ^ Four Former Members of Ghost Reveal Identities, Speak Out About Lawsuit Against Tobias Forge ("Papa Emeritus"), su metalsucks.net, MetalSucks, 6 April 2017. URL consultato il 17 May 2017 (archiviato il 22 maggio 2017).
  14. ^ Former GHOST Members Accuse Singer Of Trying To 'Shamelessly' Turn 'Band' Into 'Solo Project', su blabbermouth.net, www.blabbermouth.net, 6 April 2017. URL consultato il 6 April 2017 (archiviato il 6 aprile 2017).
  15. ^ GHOST's TOBIAS FORGE To Guest On 10-Inch Vinyl Version Of CANDLEMASS's 'House Of Doom', su blabbermouth.net, Blabbermouth.net. URL consultato il 14 June 2018.
  16. ^ METALLICA Honored With POLAR MUSIC PRIZE; GHOST And CANDLEMASS Members Perform 'Enter Sandman', su blabbermouth.net, Blabbermouth.net. URL consultato il 14 June 2018 (archiviato il 15 giugno 2018).
  17. ^ Hear Ghost's Cardinal Copia Croon on Rammstein Side Project Emigrate's New Song, su revolvermag.com, Revolver. URL consultato il 30 November 2018 (archiviato il 3 maggio 2019).
  18. ^ a b c d J. Bennett, Ghost: The True Story of Death, Religion and Rock & Roll Behind Metal's Strangest Band, su revolvermag.com, Revolver. URL consultato il 31 May 2018 (archiviato il 29 maggio 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]