Faith (Ghost)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Faith
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGhost
Pubblicazione20 dicembre 2018
Durata4:29
Album di provenienzaPrequelle
GenereHeavy metal
EtichettaLoma Vusta
Ghost - cronologia
Singolo precedente
(2018)

Faith è un singolo del gruppo musicale svedese Ghost, pubblicato come terzo estratto dal loro quarto album in studio Prequelle. Ha raggiunto il numero sei nella classifica di Billboard Mainstream Rock Songs nel settembre 2019.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo della canzone è stato rivelato per la prima volta nel febbraio 2018,[2] e successivamente ha debuttato dal vivo all'inizio di maggio 2018, quasi un mese prima della sua uscita sul rispettivo album in studio, Prequelle.[3][4] Un video musicale stato pubblicato il 20 dicembre 2018.[5] Il video consiste in un filmato di performance dal vivo della tappa nordamericana della band del loro tour A Pale Tour Named Death,[6] ed è stato rilasciato per celebrare il completamento della prima parte del tour.[7] Il video è stato diretto da Bill Yukich.[8] Il video include filmati di folle che guardano la band che esegue la canzone davanti allo sfondo del palco che è stato fatto sembrare l'esterno di una chiesa, con vetrate che mostrano raffigurazioni del Cardinale Copia e di Papa Emeritus.[9][10]

La canzone non va confusa con l'omonimo brano di George Michael.[11] La canzone contiene incalzanti riff di chitarra heavy e melodie simili ai gospel.[12][13] La canzone e tra quelle nelle quali il frontman Tobias Forge suona l'assolo chitarra.[14] A questo proposito Forge ha dichiarato:

«Posso suonare la chitarra solista se devo... Ma una cosa che separa il mio modo di imparare a suonare la chitarra rispetto a molti altri è che mi sono seduto con la mia chitarra e il mio amplificatore e ho suonato molto sui dischi, ma di solito ho inventato le mie cose su di loro. Non ho mai imparato i veri assoli. Quindi in una gara di misurazione del cazzo in cui si tratta di suonare lick e suonare con tecniche di velocità di altri, perderei sicuramente ... Quindi non mi sono mai considerato un chitarrista tradizionalmente bravo a suonare velocemente. Ma posso farlo, soprattutto quando sto registrando. Con Faith, il mio assolo ha richiesto una parte intensa e aggressiva in cui ero tipo: "Questo deve essere aaargh!". Volevo avere quel tipo di attacco che senti quando ascolti qualcosa come Hit the Lights dei Metallica dove dopo ogni cosa con la batteria c'è questo folle, veloce , aggressivo assolo di chitarra. Volevo un pezzo del genere, ma suonasse più malvagio. "[14]»

Loudwire ha descritto la canzone come "uno dei momenti più metal di Prequelle", e ha interpretato il suo testo come la risposta di Forge all'essere portato in tribunale dai precedenti membri della band nel 2017, che Forge ha poi vinto, in particolare per i versi "A fecal trail across the land /Although it stinks, feels, and looks identical / A pack of fools take the stand" ("Una scia di feci attraverso la terra / Anche se puzza, si sente e sembra identico / Un branco di sciocchi prende posizione").[15][16]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Cardinal Copia - voce, chitarra solista
  • Nameless Ghouls: chitarra ritmica, basso, tastiere, batteria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Billboard, https://www.billboard.com/artist/ghost/chart-history/hot-mainstream-rock-tracks.
  2. ^ Metal Injection, https://metalinjection.net/latest-news/ghost-is-mixing-their-new-album-which-is-loosely-about-death-and-doom.
  3. ^ Revolver, https://www.revolvermag.com/music/see-ghost-premiere-new-prequelle-songs-live-secret-hollywood-show.
  4. ^ Theprp.com, https://www.theprp.com/2018/05/05/news/watch-ghost-debut-new-songs-faith-and-dance-macabre-live/.
  5. ^ BLABBERMOUTH.NET, http://www.blabbermouth.net/news/ghost-releases-faith-video/.
  6. ^ Ultimate Classic Rock, https://ultimateclassicrock.com/ghost-faith-video/.
  7. ^ Metal Hammer, https://www.loudersound.com/news/ghost-wrap-up-a-pale-tour-named-death-with-live-faith-video.
  8. ^ exclaim.ca, http://exclaim.ca/music/article/ghost_look_back_on_a_pale_tour_named_death_with_new_faith_video.
  9. ^ axs.com, https://www.axs.com/watch-ghost-debuts-electrifying-music-video-for-faith-135742.
  10. ^ MetalSucks, http://www.metalsucks.net/2018/12/20/ghost-release-live-video-for-faith/.
  11. ^ Relive Ghost's A Pale Tour Named Death with live "Faith" video - Music News - ABC News Radio, su abcnewsradioonline.com. URL consultato il 17 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2020).
  12. ^ Ghost Mastermind Tobias Forge Reports From Studio in First "Unmasked" U.S. Interview, su Revolver, 2 febbraio 2018.
  13. ^ See Ghost's Epic New Live "Faith" Video Shot on A Pale Tour Named Death Trek, su Revolver, 20 dicembre 2018.
  14. ^ a b Richard Bienstock, Ghost Unveil Official Video for "Faith", su Guitar World, 20 dicembre 2018.
  15. ^ Loudwire, https://loudwire.com/ex-ghost-members-seek-new-trial-accuse-tobias-forge-judge-freemason-ties/.
  16. ^ Loudwire, https://loudwire.com/ghost-songs-ranked-worst-to-best/.