Timken Museum of Art

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Timken Museum of Art
Ingresso
Ingresso
Tipo Arte
Data fondazione 1965
Fondatori Famiglia Timken
Sito Situ ufficiale

Il Timken Museum of Art (già chiamato Timken Art Gallery) è un museo d'arte nel Balboa Park di San Diego, California, non lontano dall'altra istituzione simile cittadina, il San Diego Museum of Art.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Timken aprì nel 1965 un piccolo museo d'arte antica europea esponendo opere nella collezione Putnam[1][2], nata dalle raccolte delle sorelle Amy e Anne Putnam. Le due donne, stabilitesi a San Diego negli anni venti del Novecento, avevano già donato anni prima un consistente numero di opere al San Diego Museum of Art e in seguito avevano creato una fondazione non-profit per prestare opere d'arte a vari musei statunitensi.

La nuova esposizione Timken, con cinque sale, spiccava per accuratezza dell'allestimento e qualità delle opere, venendo anche lodata dal direttore della National Gallery of Art, John Walker.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il museo ha mantenuto la sua dimensione piccola, con gli ambienti decorati da marmi e bronzi dell'architetto Frank Hope. Vi sono esposte opere dell'arte europea (dipinti, sculture e arazzi) illuminate il più possibile dalla luce naturale, a cui si aggiungono piccoli nuclei di pittura americana e icone russe. I quaranta lavori originari della collezione permanente sono oggi arrivati a sessanta, tramite nuove donazioni e acquisti.

Tra i maestri più importanti rappresentati spiccano gli americani Copley, Johnson, West, Cole, Bierstadt, gli italiani Savoldo, Veronese, Guercino, gli spagnoli come Murillo e i francesi quali Clouet, Claude, Boucher, Fragonard, David, Corot, oltre a capolavori di scuola olandese e fiamminga, tra cui opere di Pieter Brueghel il Vecchio, Rembrandt, Peter Paul Rubens, Antoon van Dyck e Frans Hals.

Opere maggiori[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ William Davenport, Fine Art Treasures in the West, Menlo Park, California, Lane Magazine & Book Company, 1966, pp. 31–33.
  2. ^ History of Timken Museum of Art, Timken Museum of Art. URL consultato il 23 febbraio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musei Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musei

Coordinate: 32°43′54.48″N 117°08′58.56″W / 32.7318°N 117.1496°W32.7318; -117.1496