Thrashin' - Corsa al massacro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thrashin'
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati uniti
Anno 1986
Durata 93 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85 : 1
Genere drammatico
Regia David Winters
Sceneggiatura Paul Brown, Alan Sacks
Produttore Alan Sacks
Fotografia Chuck Colwell
Montaggio Lorenzo DeStefano
Musiche Barry Goldberg
Scenografia Catherine Hardwicke
Costumi Bernadette O'Brien
Interpreti e personaggi

Thrashin' - Corsa al massacro (Thrashin) è un film del 1986 diretto da David Winters e interpretato da Josh Brolin, Pamela Gidley e Robert Rusler.

Il film è uno dei più rappresentativi della cultura degli skateboarders anni 80, insieme al più famoso California Skate uscito tre anni più tardi.

Considerato un cult nonostante la sua bassa popolarità, soprattutto in Italia dove non ha mai avuto una vera e propria distribuzione ufficiale, a parte qualche proiezione su tv private ( Odeon Tv) nei primi anni '90 ed una rarissima Vhs prodotta dalla PanaRecord, molto ricercata dai collezionisti. La maggior partee delle scene sugli skateboards sono state realizzate da stuntman e veri skaters tra cui il celebre Tony Hawk. Nel 2004 negli Stati Uniti è uscita una versione in dvd contenente il film rimasterizzato con scene inedite, una reunion del cast e un Making of durante le riprese avvenute nel settembre 1985. Nel cast del film appaiono anche i Red Hot Chili Peppers, che eseguono il brano Black Eyed Blonde, tratto dall'album Freaky Stiley del 1985.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un gruppo di ragazzi provenienti dallo stato dell'Indiana, tra i quali spicca il capobanda Corey Webster, si dirigono verso la California per partecipare ad una gara di skateboard, la cosiddetta "Corsa al Massacro", cioè una gara tra skaters provenienti da tutti gli Stati Uniti. Durante la loro permanenza si scontreranno con un gruppo di punk, soprannominati "Daggers" ( in italiano: "La Banda dei Coltelli" ) capeggiati da Tommy Hook detto "Il Gancio". I rapporti tra le due band rivali non sono tra i migliori e i problemi aumentano quando Corey si innamora di Chrissy, la sorella di Tommy Hook. I due gruppi si contendono la supremazia del territorio e si scontreranno tra scorribande notturne sugli skateboards fino ad un vero e proprio duello tra i due leader delle bande. Lo scontro finale avviene alla L.A. Massacre dove Corey risulterà vincitore.


Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La colonna sonora, mai rilasciata ufficialmente, contiene brani composti da diverse rock band dell'epoca (in maggioranza appartenenti alla corrente musicale punk hardcore anni 80) tra cui spiccano: The Bangles con i "I Want You" (note per il tormentone "Walk Like an Egyptian"), i Circle Jerks, Meat Loaf (che canta il brano "Thrashin'" tema del film che si può ascoltare sui titoli di testa) e molti altri.
  • Robert Rusler ( "Il Gancio" ) è apparso in molti altri film tra cui "A Volte Ritornano" di Stephen King.
  • Gran parte degli attori erano surfisti e skaters professionisti.
  • La canzone "Don't Think Twice" cantata da France Joli non esiste in versione integra, il brano è stato realizzato appositamente per il film e adattato alla pellicola e dura all'incirca un paio di minuti, perciò alcuni fans accaniti hanno realizzato attraverso ad un montaggio audio la versione integrale ( estraendo l'audio dal film ) copiando la prima strofa e il ritornello per rendere la canzone con una durata maggiore di circa 3 minuti e 10 secondi.
  • Il protagonista della pellicola, Josh Brolin è noto anche per aver interpretato il film "Non è un paese per vecchi".
  • La punk rock band , Circle Jerks partecipò alla colonna sonora della pellicola col brano "Wild in the streets", ed esattamente un anno prima con il brano "When the Shit Hits the Fan" nel film Repo Man, due produzioni decisamente undeground che appagano appieno lo stile anticonformista della band.
  • L'auto guidata da Bozo per tutta la durata del film, è una VolksWagen Golf prima serie, trasformata in Cabrio per renderla più cool.
  • A parte i più noti Josh Brolin e Robert Rusler, gli altri attori non hanno avuto una grande carriera artistica, alcuni hanno preso parte solo a questo film altri che hanno fatto qualche apparizione a pellicole low budget, sono stati totalmente dimenticati dal grande pubblico.
  • Per il ruolo del protagonista ( poi andato a Josh Brolin ) era stato preso in considerazione un giovanissimo Johnny Deep, allora fidanzato da Sherylin Feen ( nel film la fidanzata del Gancio )
  • Nel 2014 con moltissima attesa dei fans viene rilasciata la versione DVD anche per il mercato italiano con copertina originale ( prodotta da Rai Cinema Spa ) e con copertina Rossa edita da Feltrinelli

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema