The Wallflowers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Wallflowers
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Alternative rock
Periodo di attività 19922007
Etichetta Columbia
MCA
Interscope
Sito web

I Wallflowers sono una rock band americana di Los Angeles, California. Il leader del gruppo, Jakob Dylan, è figlio di Bob Dylan, dal quale, pur avendo ereditato una simile liricità della voce, si discosta artisticamente nel genere di musica seguito.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Formatisi nel 1990 a Los Angeles hanno esordito con il primo omonimo album nel 1992, il quale fu venduto inizialmente in solo 40000 copie, per quanto ad oggi si stima ne siano state vendute almeno 600000. Dopo questo esordio, la band originale si sciolse a causa di conflitti interni e con la Virgin Records.

Dopo quattro anni, con una band completamente rifatta (rimasero solo Dylan ed il tastierista originale), I Wallflowers raggiunsero forse il loro apice artistico con Bringing Down the Horse, il quale, trascinato anche dal successo del singolo One Headlight, ottenne il riconoscimento di disco di platino e portò la band a vincere due Grammy Awards nel 1998. A questo album seguì un lungo tour in cui i Wallflowers, in occasione degli MTV Video Music Awards del 1997 si unirono a Bruce Springsteen.

Passarono altri quattro anni prima dell'uscita di Breach, nell'Ottobre 2000, il quale non superò mai la posizione #13 delle Billboards Americane ma fu seguito da un importante tour supportato in diverse occasioni da Tom Petty.

Nel Maggio 2005 è uscito l'album Rebel, Sweetheart, disponibile anche in versione DVD con interviste e scene di backstage. Per la realizzazione di questo album è stato reclutato il nuovo batterista Fred Eltringham.

Nell'Agosto 2007 i Wallflowers hanno annunciato di intraprendere un tour ad ottobre limitato solo agli USA.

Nell'ottobre 2012 è uscito il loro sesto album registrato in studio dal titolo Glad all over.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Album in studio[modifica | modifica sorgente]

Compilation[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nel 1998 registra una canzone per il Film Godzilla, un film del 1998, diretto da Roland Emmerich, remake del film giapponese Godzilla del 1954, diretto da Ishirō Honda. La canzone è Heroes http://www.youtube.com/watch?v=U70_iWAul3M, cover dell'omonima canzone del "Duca Bianco" David Bowie.