Territorio dell'Oregon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Territorio dell'Oregon è il nome applicato sia alla non organizzata Oregon Country reclamata prima da Spagna e Regno Unito ed in seguito da Stati Uniti e Regno Unito, sia al territorio organizzato statunitense, formato da quest'ultima, che esistette dal 1848 al 1859 con una superficie di oltre un milione e mezzo di km² (comprendente in larga parte gli attuali stati statunitensi dell'Oregon, dell'Idaho e di Washington e la parte meridionale della Columbia Britannica in Canada).

Il Territorio dell'Oregon venne organizzato il 14 agosto 1848, con un atto del Congresso degli Stati Uniti, prendendolo dalla porzione dell'Oregon Country posta sotto il 49º parallelo Nord. Originariamente includeva il territorio degli odierni stati di Idaho, Oregon e Washington oltre che alla parte del Montana ad ovest della Continental Divide, e alla parte di Wyoming, ad ovest della Continental Divide e a nord del 42º parallelo—il confine settentrionale della cessione messicana.

La prima capitale territoriale fu Oregon City. La capitale venne in seguito spostata a Salem nel 1851.

Nel 1853, la porzione di territorio a nord del corso del basso fiume Columbia e a nord del 46º parallelo venne organizzata nel Territorio di Washington.

Il 14 febbraio 1859, il territorio entrò nell'Unione come Stato dell'Oregon, con i suoi attuali confini. La restante porzione orientale del territorio (ovvero le parti degli odierni Idaho meridionale e Wyoming occidentale) vennero aggiunte al Territorio di Washington.

Evoluzione territoriale dell'Oregon dal 1848[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Voyage à la côte du Nord-Ouest de l'Amérique et fondation d'Astoria, 1810-1814 ; Gabriel Franchère; Georges Aubin; Montréal: Lux, 2002.
  • Oregon territory ; Aaron V Brown; United States. Congress. House. Committee on the Territories. Fairfield, Wash. : Ye Galleon Press, 1967.
  • Eden seekers: the settlement of Oregon, 1818-1862 ; Malcolm Clark; Boston: Houghton Mifflin, 1981.
  • 54-40 or fight; the story of the Oregon Territory ; Bob Young; Jan Young; Barry Martin; New York, J. Messner 1967.
  • Question de l'Orégon 1846 ; Guillaume Tell Poussin; Paris: W. Coquebert, 1846.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America