49º parallelo Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il 49º parallelo di latitudine nord forma il confine tra Canada e Stati Uniti, dallo stato di Manitoba alla Columbia Britannica sul lato canadese e dal Minnesota al Washington sul lato statunitense. Il suo utilizzo come confine è il risultato della Convenzione Anglo-Americana del 1818 e del Trattato dell'Oregon del 1846.

Dopo che gli Stati Uniti acquisirono la Louisiana nel 1803, venne generalmente concordato che il confine tra questo stato e la britannica Terra di Rupert fosse lungo lo spartiacque tra i bacini del fiume Missouri e del fiume Mississippi su un lato e sul bacino della Baia di Hudson dall'altro. Comunque, è difficile determinare precisamente la posizione dello spartiacque in una regione pianeggiante come quella del Nord America centrale. I comitati americani e britannici che si incontrarono dopo la Guerra del 1812 per risolvere le dispute sui confini, riconobbero che ci sarebbe stata molta animosità nel rilevamento topografico dello spartiacque, e si accordarono su una soluzione più semplice nel 1818: il 49º parallelo. Entrambe le parti guadagnarono e persero del territorio per via di questa convenzione, ma al netto gli USA guadagnarono più di quanto persero. Questa convenzione stabiliva il confine solo tra il Lago dei Boschi e le Montagne Rocciose; ad ovest di queste, la convenzione stabilì un'occupazione congiunta del territorio dell'Oregon.

Anche se la Convenzione del 1818 impostò il confine dal punto di vista di USA e Regno Unito, nessuna delle due nazioni fu immediatamente sovrana sui territori spartiti: il controllo effettivo rimase alle nazioni locali, principalmente Meticci, Assiniboine, Lakota e Piedi Neri. La loro sovranità venne gradualmente ceduta per conquista o con trattati in diversi decenni a seguire.

Nel 1846 il Trattato dell'Oregon divise il territorio dell'Oregon tra il Nord America Britannico e gli Stati Uniti, estendendo il confine del 49º parallelo verso la costa occidentale e attraverso lo Stretto di Juan de Fuca.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]