Terrafugia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terrafugia
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaAzienda privata
Fondazione2006
Fondata da
  • Carl Dietrich
  • Anne Mracek Dietrich
  • Samuel Schweighart
  • Alex Min
  • Arun Prakash
Sede principaleWoburn
GruppoGeely
Persone chiave
SettoreAeronautico
ProdottiAutomobili volanti
Sito webwww.terrafugia.com/

La Terrafugia è un'azienda statunitense che sta sviluppando automobili volanti, veicoli in grado di piegare le ali e muoversi su strada. Ha sede nel Massachusetts ed è di proprietà di una delle maggiori case automobilistiche private cinesi, la Geely Automobile. Fondata nel 2006 da alcuni ingegneri del Massachusetts Institute of Technology laureati in aeronautica e astronautica, ha progettato la Transition, che avrebbe dovuto essere una delle prime auto volanti prodotte ed essere immessa sul mercato a partire dal 2019.

Al termine di trattative iniziate nel mese di luglio[1], alla fine di novembre 2017 è stata acquistata dal gruppo cinese Geely[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata a Woburn, Massachusetts, da laureati del dipartimento di aeronautica e astronautica del Massachusetts Institute of Technology e diplomati al MIT Sloan School of Management. Il loro team è stato il secondo classificato nel concorso MIT $ 100K Entrepreneurship 2006. Il finanziamento iniziale (30.000 dollari) proviene da Carl Dietrich, fondatore del Premio Lemelson-MIT per studenti. In seguito ci sono stati altri finanziamenti.

La società sta sviluppando un aereo da strada chiamato Transition e una macchina volante chiamata TF- X. Transition e TF-X sono progettati per essere in grado di piegare le ali, consentendo ai veicoli di operare anche come veicoli stradali legali.

Nel luglio 2017 la società è stata acquistata dal gruppo Zhejiang Geely Holding, un conglomerato cinese di proprietà del miliardario Li Shufu che possiede anche le società automobilistiche europee Volvo e Lotus.

La società ha iniziato il 2017 con 20 dipendenti e ha poi assunto durante l'anno altre 75 persone nella sede di Waburn. Prevedeva di assumerne altre 50 entro dicembre 2018 dopo aver creato a Petaluma, in California, una nuova divisione di ricerca e sviluppo.[3]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Terrafugia Transition.
Prototipo della Terrafugia TF-X

Il principale modello è Transition, vettura biposto con motore ibrido-elettrico e dotata di due ali retrattili. Con un'autonomia di 650 Km, dovrebbe poter volare fino ad una quota di 3000m e viaggiare a una velocità massima di 160 Km/h. Secondo le dichiarazioni avrebbe dovuto essere disponibile sul mercato USA a partire dal 2019.[4]

Altri progetti sono la Terrafugia TF-2, veicolo che combina tre differenti moduli tra loro integrati, per garantire maggiori livelli di comfort ed efficienza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Report: Terrafugia Sold To Chinese Conglomerate, su avweb.com, 5 luglio 2017. URL consultato il 16 novembre 2017.
  2. ^ (EN) Volvo parent Geely acquires flying-car startup Terrafugia, su cnet.com, 13 novembre 2017. URL consultato il 16 novembre 2017.
  3. ^ (EN) Mary Grady, Terrafugia Adds 125 Jobs, su avweb.com, AVweb, 10 aprile 2018. URL consultato il 17 aprile 2018.
  4. ^ Ecco Transition, la prima auto volante arriva negli Usa nel 2019, su corriere.it, 27 settembre 2018. URL consultato il 13 aprile 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]