Teresa Cunegonda Sobieska di Polonia
| Teresa Cunegonda Sobieska | |
|---|---|
Teresa Cunegonda di Polonia |
|
| Elettrice di Baviera e Duchessa consorte di Baviera | |
| In carica | 1695 – 1726 |
| Predecessore | Maria Antonia d'Austria |
| Successore | Maria Amalia d'Austria |
| Nome completo | Teresa Kunegunda Sobieska |
| Altri titoli | Principessa reale di Polonia |
| Nascita | Wilanów, 4 marzo 1676 |
| Morte | Venezia, 10 marzo 1730 |
| Luogo di sepoltura | Chiesa dei Teatini Monaco di Baviera |
| Casa reale | Sobieski |
| Padre | Giovanni III di Polonia |
| Madre | Maria Casimira Luisa de la Grange d'Arquien |
| Consorte | Massimiliano II Emanuele, Elettore di Baviera |
Teresa Cunegonda Sobieska (Wilanów, 4 marzo 1676 – Venezia, 10 marzo 1730) è stata una principessa di Polonia, membro della famiglia Sobieski. Grazie alle nozze acquisì il rango di Elettrice di Baviera.
Indice |
Biografia[modifica]
Era figlia del Re Giovanni III Sobieski di Polonia e della consorte Maria Casimira Luisa de la Grange d'Arquien.
Appena diciannovenne, venne destinata dal padre a prendere per marito l'Elettore Massimiliano II Emanuele di Baviera, da poco rimasto vedovo, col quale si sposò il 2 gennaio 1695, divenendo ella stessa Elettrice consorte.
La coppia ebbe dieci figli, tra cui il futuro Imperatore Carlo VII del Sacro Romano Impero e l'Arcivescovo Clemente Augusto di Baviera.
Tra il 1704 ed il 1705, dovette affrontare con la famiglia la fuga dalla corte bavarese verso i Paesi Bassi al seguito della sconfitta subita dall'esercito della Baviera nella Battaglia di Blenheim, e venne nominata Principessa Palatina Reggente in vece del marito.
Morì a Monaco di Baviera nel 1730 e venne sepolta nella locale Chiesa dei Teatini.
Figli[modifica]
Dal matrimonio nacquero dieci figli:
- Maria Anna Carolina (1696 – 1750), entrata nel convento delle Clarisse in Monaco con il nome di Teresa Emanuela del Cuor di Gesù.
- Carlo VII Alberto (1697 – 1745), principe elettore di Baviera. Sposò Maria Amalia d'Asburgo (1701 – 1756)
- Filippo Maurizio Maria (1698 – 1719)
- Ferdinando Maria Innocenzo (1699 – 1738), Feldmaresciallo imperiale
- Clemente Augusto (1700 – 1761), principe elettore ed arcivescovo di Colonia
- Guglielmo (1701 – 1704)
- Aloisio Giovanni Adolfo (1702 – 1705)
- Giovanni Teodoro (1703 – 1763), Cardinale, Principe-Vescovo di Ratisbona, Freising e Lüttich
- Massimiliano Emanuele Tommaso (1704 – 1709)
Altri progetti[modifica]
- Gaetano Platania, Gli ultimi Sobieski e Roma. Fasti e miserie di una famiglia reale polacca tra Sei e Settecento (1699-1715), Roma 1989, pp. 161-174.
- Gaetano Platania, Le donne di Casa Sobieski nella Roma del Sei-Settecento, in "Donne al potere, donne di potere", Viterbo, Sette Città editore, 2009, pp. 147-218 (Bibliotca 11 - serie miscellanea)
- Gaetano Platania, Viaggiatrici e cerimoniale pontificio. Regine in viaggio negli Stati del Papa, in Immagini di donne in viaggio per l'Italia, a cura di Francesca De Caprio, Viterbo, Sette Città editore, 2011 nella collana del CIRVI. Testi e Studi, n. 7, pp. 49-97.
Commons contiene immagini o altri file su Teresa Cunegonda Sobieska di Polonia
Collegamenti esterni[modifica]
Controllo di autorità VIAF: 22945156
|
|