Tatiana Okupnik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tatiana Okupnik
Tatiana Okupnik
Tatiana Okupnik
Nazionalità Polonia Polonia
Genere Pop
Rhythm and blues
Soul
Jazz
Periodo di attività 1998 – in attività
Etichetta Kayax
Album pubblicati 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0
Sito web

Tatiana Okupnik (Łódź, 2 settembre 1978) è una cantautrice e compositrice polacca. Precedentemente cantante dei Blue Café, un gruppo polacco, ha lasciato la band per intraprendere una carriera da solista. È laureata all'Università di Łódź. Appassionata di musica già da molto piccola, entra molto giovane nella band amatoriale Carpe Dream come cantante. Debuttò in televisione nei programmi "Próbie Talentu" e "Chichot 2", dove incontrò Paweł Rurak-Sokal, che la aiuterà a formare la band Blue Café.

Nell'agosto 2001 la band pubblicò il suo primo singolo, intitolato "Espaniol", e le canzoni "Łap mnie bejbe" e "I'll Be Waiting". Ma fu nel maggio 2002 che la band iniziò ad acquistare notorietà, partecipando al festival della canzone di Opole col singolo "Kochamy siebie", che ha ricevuto il premio Nagrodę Dziennikarzy. Tatiana ha anche ottenuto il premio Miss Fotoreporterów nello stesso periodo. Il primo album dei Blue Café, Fanabeira, ha visto la sua pubblicazione nel maggio 2002. È arrivato sino alla terza posizione della classifica degli album polacchi, standovi complessivamente per 45 settimane, ed è stato certificato disco di platino il 29 agosto 2002.[1]

Nel gennaio 2003, i Blue Café hanno partecipato alla qualificazione nazionale per l'Eurovision Song Contest presentando il brano "You May Be In Love". Nel giugno 2003 la band ha ripartecipato al festival della canzone di Opole con la canzone "Do nieba, do piekła". Nello stesso anno, ha ricevuto il premio Superjedynki nella categoria "Płyta roku z muzyką taneczną" (miglior album con musica dance). Nel dicembre 2003, venne pubblicato il secondo album della band, intitolato Demi sec. L'album è stato rapidamente certificato disco d'oro. Un mese dopo, il gruppo ha nuovamente partecipato alla qualificazione nazionale per l'Eurovision Song Contest. La band si è qualificata e ha rappresentato la Polonia con la canzone "Love Song", qualificandosi diciassettesima. I Blue Café nel giugno 2004 hanno ricevuto un altro premio Superjedynki nella stessa categoria del precedente. Il festival della canzone di Opole nel 2005 è stato presentato da Tatiana Okupnik e Maciej Orłosiem. Due giorni dopo, la cantante con la band ha presentato la canzone "Miłość ci wszystko wybaczy". Il 2 settembre 2005 si sono esibiti a Miss Universo 2005.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://uml.lodz.pl/index.php?str=1201&id=1043

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]