Tarako

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima doppiatrice giapponese, vedi Tarako (doppiatrice).
Tarako
Tarako spaghetti

Il tarako (鱈子?) è un condimento tipico della cucina giapponese, costituito da uova di pollack d'Alaska marinate. Celebri erano gli spot pubblicitari con dei Kewpie a sostenere il prodotto. La traduzione dal giapponese è "bimbi di merluzzo", che non ha nulla a che fare con il pollack d'Alaska.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il tarako si trova in qualsiasi pescheria o supermercato giapponese e si mangia per tradizione crudo con il riso cotto al vapore. Viene servito e preparato in vari modi, a volte per la colazione[1] altre volte come salsa per condire gli spaghetti, assieme ad alghe nori, burro, salsa di soia ed altri eventuali ingredienti a piacere. Si trova anche come farcitura per gli onigiri.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Nel Kyūshū, dove la locale cucina risente dell'influenza della vicina e piccante cucina coreana, viene servito con fiocchi di peperoncino rosso. Una variante più costosa, piccante e raffinata del tarako è il mentaiko, ottenuto marinando le uova del più pregiato pollock.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ashkenazi, Michael; Jacob, Jeanne (2003). "Major Foods and Ingredients". Food Culture in Japan. Greenwood Publishing Group. pp. 58–9. ISBN 0-313-32438-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]