Strada principale 13

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada principale 13
(DE) Hauptstrasse 13
(FR) Route principale 13
Localizzazione
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantoni  Sciaffusa
  Zurigo
  Turgovia
  San Gallo
  Grigioni
  Ticino
Dati
ClassificazioneStrada principale
InizioConfine di Stato con la Germania presso Waldshut
FineConfine di Stato con l'Italia presso Brissago

La strada principale 13 è una delle strade principali della Svizzera.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada n. 13 ha inizio dal confine con la Germania presso Waldshut; oltre confine prosegue con la classificazione di B 34.

La principale n. 13 tocca Trasadigen, Neunkirch e Neuhausen am Rheinfall entrando quindi a Sciaffusa; valicato il Reno attraversa Feuerthalen e si dirige verso sud-est risalendo il corso del fiume; Inizia poi a costeggiare il Lago di Costanza, attraverso Steckborn, Kreuzlingen, Romanshorn e Rorschach.

Finito il Lago, riprende a costeggiare il Reno, che in questo tratto segna il confine di Stato, prima con l'Austria e poi con il Liechtenstein; in questo tratto si attraversano Altstätten, Buchs e Sargans. Da qui inizia la salita verso le Alpi, attraverso Coira, Thusis e Hinterrhein, da dove inizia la tratta di valico del passo del San Bernardino inibita ai veicoli più larghi di 2,30 metri.

Superato il passo, la strada scende fino a Mesocco, dove termina la tratta a sezione ridotta; discendendo la Mesolcina si raggiunge Bellinzona, e attraverso il Piano di Magadino e il successivo costeggiamento del Verbano la strada termina al confine italiano al valico di Piaggio Valmara; la strada prosegue in territorio italiano come SS 34.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]