Strada nazionale 16 (Marocco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada nazionale 16
Rocade méditerranéenne
Localizzazione
StatoBandiera del Marocco Marocco
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioTangeri
FineSaidia
Lunghezza507 km
Direzioneest-ovest
Percorso
Località serviteKsar es-Seghir, Fnideq, Martil, M'diq, Tetouan, Ajdir, Nador

La strada nazionale 16 (N 16) in Marocco è una strada che collega Tangeri a Saidia. Questa strada si chiama anche Rocade méditerranéenne perché costeggia la costa mediterranea.

Sezione Tangeri-Tetouan[modifica | modifica wikitesto]

Da Tangeri la strada arriva a Ksar es-Seghir, dove si trova uno dei più grandi porti dell'Africa e del mar Mediterraneo, il porto di Tangeri Med. Sempre in questa zona arriva l'autostrada A4. Dopo 30 km, vicino a Ceuta, la strada incrocia sulla strada nazionale 13. Attraversa quindi città come Fnideq, Martil, M'diq e infine arriva a Tétouan, dove il percorso si interseca con la strada nazionale 2.

Sezione Tetouan-Ajdir[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Tétouan la strada entra nei monti del Rif ma sempre vicino al mar Mediterraneo. In questo tratto non viene attraversata nessuna città importante, ma i comuni di Bni Boufrah, Ait Kamra e Ajdir. Viene attraversato anche il parco nazionale di Al Hoceima. Arrivati a Ajdir la strada si interseca ancora con la strada nazionale 2.

Sezione Ajdir-Saida[modifica | modifica wikitesto]

Dopo Ajdir si attraversa ancora i monti del Rif fino ad arrivare a Nador, dove si incrocia con la strada nazionale 19 e quindi a Saidia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]