Stazione di Biancavilla Centro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Biancavilla Centro
stazione ferroviaria
La stazione di Biancavilla Centro, vista dall'ADe 16 (serie ADe 11-20).
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBiancavilla
Coordinate37°38′26.44″N 14°52′20.74″E / 37.640679°N 14.872429°E37.640679; 14.872429
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2015
Caratteristiche
Tipofermata sotterranea, passante
Binari1
GestoriFerrovia Circumetnea
OperatoriFerrovia Circumetnea
InterscambiAutolinea FCE Adrano-Catania

La stazione di Biancavilla Centro è una fermata ferroviaria sotterranea della Ferrovia Circumetnea[1], e serve il centro abitato a sud di Biancavilla. Fu inaugurata il 29 Luglio 2015, insieme alla relativa tratta interrata di Biancavilla, che determinò la fine dei lavori di ammodernamento della tratta Paternò-Adrano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Paternò-Adrano, nel 2009 furono avviati i lavori di costruzione delle nuove stazioni di Santa Maria di Licodia Sud, Santa Maria di Licodia Centro (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Cappellone (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Centro (che a sua volta sostitui la stazione in superficie), Adrano Naviccia e Adrano Nord; e successivamente anche le quattro nuove stazioni di Biancavilla, fra cui quella di Biancavilla Centro, che a sua volta ha sostituito la vecchia stazione in superficie.

La stazione entrò ufficialmente in esercizio il 29 luglio 2015, sostituendo la vecchia tratta di Biancavilla, e con essa, anche le due vecchie stazioni.

Questa stazione venne costruita con la predisposizione ad uso metropolitano, poiché nell'ambito dell'ampliamento delle rete ferroviaria della metropolitana di Catania è previsto che quest'ultima arrivi sino alla stazione di Adrano Nord, passando attraverso le stazioni interrate di nuova costruzione, fra cui questa.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'accesso alla fermata è posto al centro di un ampio piazzale asfaltato, su cui sorgevano gli impianti della vecchia stazione.

Questa fermata è a un binario singolo servito da una banchina.

Questa fermata è dotata di ascensori, scale mobili e biglietteria automatica.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

L'orario invernale 2017/18[2] prevedeva un totale di 29 treni, di cui 15 in direzione Randazzo e 14 in direzione Catania; alcuni treni in direzione Randazzo terminano la loro corsa ad Adrano nord, altro a Bronte.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Schema di rete, su circumetnea.it. URL consultato il 9 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 5 ottobre 2015).
  2. ^ Orario invernale 2017/18 (PDF), su circumetnea.it. URL consultato il 20 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]