Stazione di Santa Maria di Licodia Centro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Maria di Licodia Centro
stazione ferroviaria
La stazione di Santa Maria di Licodia Centro, vista dall'ADe 22 (serie ADe 21-25).
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSanta Maria di Licodia
Coordinate37°36′58.94″N 14°53′32.8″E / 37.616372°N 14.892445°E37.616372; 14.892445
Lineeferrovia Circumetnea
Storia
Stato attualein uso
Attivazione2010
Caratteristiche
Tipostazione sotterranea, passante
Binari1
GestoriFerrovia Circumetnea
OperatoriFerrovia Circumetnea

La stazione di Santa Maria di Licodia Centro è una stazione ferroviaria sotterranea posta sulla ferrovia Circumetnea, essa serve i quartieri centrali del paese di Santa Maria di Licodia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del progetto di ammodernamento della tratta ferroviaria Paternò-Adrano, nel 2009 furono avviati i lavori di costruzione delle nuove stazioni di Santa Maria di Licodia Sud, Santa Maria di Licodia Centro (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Cappellone (che a sua volta sostituì la stazione in superficie), Adrano Centro (che a sua volta sostitui la stazione in superficie), Adrano Naviccia e Adrano Nord.

La stazione di Santa Maria di Licodia Centro è di costruzione ex novo, e fu inaugurata l'11 Settembre 2010, in concomitanza con l'apertura della nuova variante, dalla lunghezza complessiva di 4.3 km; e per l'occasione, l'automotrice ADe 18 (appartenente alla serie delle ADe 11-20), la quale era stata da poco revampizzata (e in occasione di questo, fu denominata "La Prima"), effettuò una corsa speciale.

Santa Maria di Licodia Centro venne costruita in corrispondenza della vecchia stazione in superficie, di conseguenza, quest'ultima fu inglobata da quella nuova, e per l'occasione, il fabbricato viaggiatori fu riverniciato con il tradizionale colore giallo (ma non fu riportata la scritta della stazione), nel marciapiede furono installate delle nuove mattonelle, furono installate delle panchine per i passeggeri che preferiscono attendere il treno all'aria aperta, furono installate le scale per accedere alla nuova stazione interrata, e nel piazzale della vecchia stazione, fu asportato l'armamento ferroviario.

Questa stazione venne costruita con la predisposizione ad uso metropolitano, poiché nell'ambito dell'ampliamento delle rete ferroviaria della metropolitana di Catania è previsto che quest'ultima arrivi sino alla stazione di Adrano Nord, passando attraverso le stazioni interrate di nuova costruzione, fra cui questa.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Le scale d'accesso di questa nuova fermata, sono poste presso il piazzale d'accesso della vecchia stazione.

A differenza della vecchia stazione in superficie, questa nuova stazione dispone di un solo binaro. Quella ad avere due binari è la stazione di Santa Maria di Licodia Sud, di costruzione ex novo.

Questa fermata è dotata di ascensori, scale mobili e biglietteria automatica.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di:

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Santa Maria di Licodia Centro è servita da treni in servizio fra Catania e Riposto[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ferrovia Circumetnea - Orario treni (PDF), su circumetnea.it. URL consultato il 6 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]