Lockerbie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m - immagine da commons
Riga 22: Riga 22:
==Disastro di Lockerbie==
==Disastro di Lockerbie==
{{Vedi_anche|Volo Pan Am 103}}
{{Vedi_anche|Volo Pan Am 103}}
La città di Lockerbie deve la sua rinomanza internazionale per essere stata il luogo dove, il [[21 dicembre]] [[1988]], si sono schiantati i resti del [[Volo Pan Am 103|volo PA 103]] della [[Pan American World Airways|Pan Am]] esploso in volo a causa di un attentato terroristico, perpetrato con un ordingo esplosivo nascosto nella stiva del [[Boeing 747|Boeing 747-121]].
La città di Lockerbie deve la sua rinomanza internazionale per essere stata il luogo dove, il [[21 dicembre]] [[1988]], si sono schiantati i resti del [[Volo Pan Am 103|volo PA 103]] della [[Pan American World Airways|Pan Am]] esploso in volo a causa di un attentato terroristico, perpetrato con un ordigno esplosivo nascosto nella stiva del [[Boeing 747|Boeing 747-121]].


Oltre a tutti gli occupanti dell'aereo (259 persone) nell'attentato perirono anche 11 abitanti di Lockerbie.
Oltre a tutti gli occupanti dell'aereo (259 persone) nell'attentato perirono anche 11 abitanti di Lockerbie.

Versione delle 02:13, 6 apr 2007

Template:Geobox nomeCitta Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox nazione Template:Geobox stato Template:Geobox regione Template:Geobox GPS Template:Geobox altitudine Template:Geobox popolazioneCitta Template:Geobox prefisso Template:Geobox fine

Lockerbie (in gaelico scozzese Logarbaidh) è una piccola città della Dumfries e Galloway una regione della Scozia sud-occidentale. Situata approssimativamente a 120 km a sud-ovest di Glasgow e a 32 km dal confine con l'Inghilterra. Secondo il censimento del Regno Unito effettuato nel 2001 a Lockerbie vivevano 4.009 persone.

La strada principale che attraversa Lockerbie

Pur essendo una piccola cittadina, Lockerbie, ha un rete di trasporti molto ben sviluppata, in quanto è nei pressi dell'autostrada M74 e ha una stazione sulla linea ferroviaria principale che unisce Glasgow a Londra (West Coast Main Line).

L'edificio principale della città è il municipio, chiarissimo esempio di architettura in stile baronale scozzese[1], costruito impiegando la tipica arenaria. L'edificio è prospicente un monumento ai caduti della seconda guerra mondiale, con una statua bronzea raffigurante un angelo.

Lockerbie è stata un mercato per il commercio del bovini e delle pecore, in virtù della vicinanza col confine inglese. Ancor oggi la città è sede di aste di bestiame, in particolare ovini.

Disastro di Lockerbie

Lo stesso argomento in dettaglio: Volo Pan Am 103.

La città di Lockerbie deve la sua rinomanza internazionale per essere stata il luogo dove, il 21 dicembre 1988, si sono schiantati i resti del volo PA 103 della Pan Am esploso in volo a causa di un attentato terroristico, perpetrato con un ordigno esplosivo nascosto nella stiva del Boeing 747-121.

Oltre a tutti gli occupanti dell'aereo (259 persone) nell'attentato perirono anche 11 abitanti di Lockerbie.

Prima dell'11 settembre 2001 il disastro di Lockerbie era l'attacco terroristico più sanguinoso condotto contro un aereo civile.

Le indagini sull'incidente evidenziarono che si trattava di un attentato e che era stata utilizzata dell'esplosivo. Due uomini, accusati di appartenere ai servizi segreti libici, furono individuati come responsabili di aver piazzato la bomba. Abdelbaset ali Mohamed al-Megrahi fu condannato all'ergastolo nel gennaio 2001 dopo un processo di 84 giorni presso una corte scozzese, che eccezionalmente si riuniva presso Camp Zeist nei Paesi Bassi. Attualmente sconta la pena nella prigione di Greenock vicino Glasgow. Il presunto complice di al-Megrahi, Al Amin Khalifa Fhimah è stato scagionato. Il ricorso contro il verdetto presentato da al-Megrahi nel 2002 è stato respinto[2]. Nel 2005 un ufficiale della polizia in pensione si è fatto avanti sostenendo le affermazioni, già fatte in precedenza (2003) da un ex-agente della CIA, secondo le quali le prove contro al-Megrahi sarebbero false e costuite ad arte.[3]

Note

  1. ^ Vedi: (EN) Scottish baronial style
  2. ^ Vedi: (EN) BBC news
  3. ^ Vedi: (EN) News.scotsman.com