Slaine (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slaine
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1987
GenereAvventura testuale
TemaFumetto, fantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoCreative Reality
PubblicazioneMartech
DesignJason Austin, David Dew, Neil Dodwell
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera (solo CPC/ZX)
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaSpectrum: 48k

Slaine, scritto anche Sláine in copertina, è un videogioco di avventura testuale pubblicato a fine 1987 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Martech. È tratto dal fumetto britannico Sláine, pubblicato sulla rivista 2000 AD. Si distingue per un originale sistema di controllo denominato Reflex, marchio registrato che rimase utilizzato soltanto in Slaine, che simula i pensieri del personaggio facendo scorrere rapidamente vari comandi testuali che il giocatore deve scegliere al volo.

Pat Mills, sceneggiatore del fumetto di Sláine, collaborò ai testi, e Glenn Fabry, l'illustratore, realizzò la copertina, che raffigura il volto del protagonista. La musica in versione Commodore 64 è di David Whittaker.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sláine è un guerriero barbaro che viaggia accompagnato dal nano Ukko. Il manuale non dice esplicitamente quali siano gli obiettivi di Sláine, ma all'inizio del gioco i due si stanno incamminando verso il villaggio di Tautega. Qui un mago vendicativo ha imprigionato la sua stessa figlia in una torre e in punto di morte ha lanciato una maledizione sul territorio.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo schermo di gioco è diviso verticalmente a metà (su Amstrad CPC la divisione è orizzontale anziché verticale), a sinistra si ha una finestra con il sistema di controllo Reflex e a destra la descrizione della situazione attuale. La parte descrittiva è formata da una pergamena che mostra il testo principale e da piccole finestre in posizioni variabili, contenenti immagini monocromatiche nello stile del fumetto e altri testi. L'avventura è solo in inglese.

Nella finestra di controllo scorrono in modo disordinato, su più righe, i pensieri che passano per la mente del protagonista, ovvero i comandi testuali attualmente disponibili. Il giocatore li può selezionare con un cursore a forma di mano mozzata; una seconda mano più piccola, di Ukko, lo segue a scopo decorativo. Il vocabolario è piuttosto limitato, ma combinando più comandi in successione è possibile eseguire le tipiche azioni come spostarsi, esaminare e usare oggetti, interagire con personaggi (incluso Ukko, che a volte deve essere "persuaso" con una botta). Ad esempio la sequenza Objects - Use - Key - Chest potrebbe aprire un baule con la chiave. Lo scorrere caotico dei comandi rende le cose più difficili.

Il combattimento avviene con lo stesso metodo di controllo ed è suddiviso in round in tempo reale. Per ogni round il nemico prepara l'attacco e, dopo un tempo che dipende dalla sua abilità, lo effettua; in questo lasso di tempo Sláine può eseguire mosse difensive. L'attacco di Sláine avviene selezionando calcio, pugno, colpire con l'ascia o lanciarla, quest'ultimo un colpo potente ma poi bisogna chiedere a Ukko di recuperarla. I punti ferita sono rappresentati dal warp rating, che cala subendo colpi e si recupera con cibo, riposo e attacchi riusciti; quando si raggiunge il valore massimo si può attivare il warp spasm, uno stato di furia sovrumana caratteristico di Sláine anche nel fumetto, che stermina subito tutti i nemici.

Il salvataggio della partita è possibile solo in memoria volatile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sláine, su MobyGames, Blue Flame Labs.
  • (EN) Kim Lemon, Slaine, su Lemon64.com.
  • Roberto Nicoletti, Slaine, su Ready64.org.
  • (EN) Slaine, su SpectrumComputing.co.uk.
  • (FR) Slaine, su CPC-power.com. Include scansione del manuale in inglese.
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi