Sinraptoridae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Sinraptoridae
Stato di conservazione: Fossile
Sinraptor NT.jpg
Sinraptor
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Tetanurae
Famiglia Sinraptoridae
Generi

Sinraptor
Yangchuanosaurus
Szechuanosaurus
Kaijiangosaurus
Gasosaurus ?
Yuanmeuraptor ?
Metriacanthosaurus
Lourinhasaurus
Leshansaurus ?
Poekilopleuron

I sinraptoridi (Sinraptoridae) sono una famiglia di dinosauri carnivori caratteristica del Giurassico superiore dell'Asia orientale.

Le controparti cinesi dell'allosauro[modifica | modifica sorgente]

Appartenenti a questa famiglia sono alcuni grandi predatori bipedi che costituivano l'ultimo anello della catena alimentare del loro ecosistema. I sinraptoridi facevano parte del gruppo dei carnosauri, il cui rappresentante più noto è certamente l'allosauro. E proprio l'allosauro può essere considerato la controparte nordamericana dei sinraptoridi; al contrario del famoso cugino, i resti dei sinraptoridi non sono così abbondanti: probabilmente questi dinosauri non cacciavano in gruppi, ma da soli o in coppie. In generale, i sinraptoridi sono di corporatura piuttosto snella, con lunghe zampe posteriori, testa grossa e denti acuminati: in sostanza, l'aspetto standard di un carnosauro abbastanza evoluto. Di dimensioni che andavano dal piccolo al grande , Gasosaurus raggiungeva i 4 metri, ma Yangchuanosaurus poteva arrivare a 11 metri di lunghezza. Alcuni paleontologi sostengono che i sinraptoridi siano i veri antenati dei Carcharodontosauridae, i tetanuri giganti del cretaceo che vissero in varie parti del mondo, come in Argentina per il Giganotosaurus.

Una distribuzione più ampia?[modifica | modifica sorgente]

Altri possibili appartenenti alla famiglia includono il portoghese Lourinhanosaurus, l'inglese Metriacanthosaurus e i due generi cretacei Fukuiraptor e Siamotyrannus. Questi dinosauri potrebbero provare che il range temporale - geografico del gruppo fosse molto più ampio di quanto precedentemente ritenuto; dal momento però che i resti sono in gran parte frammentari e che i caratteri diagnostici della famiglia sono ancora poco chiari, ulteriori studi sono necessari per comprendere l'evoluzione e la distribuzione dei sinraptoridi.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]