Metriacanthosaurus parkeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Metriacanthosaurus
Stato di conservazione: Fossile
Metriacanthosaurus.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine  ? Carnosauria
Famiglia  ? Sinraptoridae
Genere Metriacanthosaurus
Specie M. parkeri
Nomenclatura binomiale
Metriacanthosaurus parkeri
Walker, 1964

Il metriacantosauro (Metriacanthosaurus parkeri) era un grande dinosauro carnivoro, lungo otto metri, vissuto all'inizio del Giurassico superiore (Oxfordiano) in Inghilterra.

Un carnivoro con la "vela"[modifica | modifica wikitesto]

Come tanti altri grossi dinosauri carnivori, il metriacantosauro possedeva probabilmente una grossa testa armata di lunghi denti seghettati, di zampe posteriori lunghe e muscolose munite di formidabili artigli e di una lunga coda robusta per controbilanciare il peso del corpo. La particolarità di questo dinosauro risiede però in una bassa "vela" dorsale, retta dai processi allungati delle vertebre (da qui il significato del nome, "lucertola moderatamente spinosa"). L'aspetto vagamente da "drago" conferito a questo animale è accentuato in alcune illustrazioni erronee che lo fanno assomigliare al più famoso Spinosaurus africano. In realtà la vela della forma inglese era ben più bassa, e i processi spinali raggiungevano i 26 centimetri (contro i due metri dello spinosauro), e i due animali non erano nemmeno strettamente imparentati tra di loro.

Parenti cinesi?[modifica | modifica wikitesto]

Un probabile parente stretto di Metriacanthosaurus è stato rinvenuto in Cina, e risponde al nome di Yangchuanosaurus. Questo animale, noto per scheletri più o meno completi e anch'esso dotato di una bassa vela, è stato più volte addirittura attribuito al genere inglese, ma recentemente si pensa che le due forme siano ben distinte. In sostanza, però, il metriacantosauro potrebbe rappresentare una variante europea di una famiglia di predoni cinesi, i sinraptoridi, di cui fa parte Yangchuanosaurus, strettamente imparentati con il famosissimo allosauro.

L'errore di Huene[modifica | modifica wikitesto]

All'epoca della loro scoperta, nel 1926, i resti del metriacantosauro erano stati attribuiti da Huene al famoso Megalosaurus, un genere di dinosauro diventato un vero e proprio "cestino della spazzatura" per qualsiasi grosso dinosauro carnivoro basato su resti incompleti. Solo successivamente, nel 1964, Walker riconobbe l'errore del collega tedesco e creò per le strane vertebre un nuovo genere, Metriacanthosaurus.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione cinematografica di Jurassic Park, una delle fiale, raccolte dal personaggio Dennis Nedry, contenenti DNA di dinosauro è etichettato con il nome Metriacanthosaurus, anche se il genere non compare nel film. Secondo Thomas R. Holtz, probabilmente questa specie fu un riferimento alla specie Yangchuanosaurus shangyouensis, che Gregory S. Paul poi classificò come una specie di Metriacanthosaurus.