Sinraptor dongi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Sinraptor
Cranio di Sinraptor dongi
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Theropoda
Infraordine Carnosauria
Famiglia Sinraptoridae
Genere Sinraptor
Specie Sinraptor dongi

Il sinraptor (Sinraptor dongi) era un dinosauro carnivoro del Giurassico superiore della Cina.

È stato scoperto nel 1994 in Cina da Philip J. Currie e Xian Zhao.

Il sinraptor era un carnosauro dotato di una grossa testa. Era munito di denti ricurvi all’indietro e seghettati lungo i margini.

Il suo corpo era slanciato e si muoveva con andatura bipede sulle lunghe zampe posteriori. Le zampe anteriori terminavano con tre dita armate di artigli.

La scoperta di sinraptor ha fornito agli studiosi dati in più per comprendere quali relazioni di parentela esistano tra i dinosauri carnivori del gruppo dei carnosauri.

Si ritiene che sinraptor possa essere capostipite dei più grandi giganotosaurus e mapusaurus e che fosse un possibile antenato di allosaurus.

era un dinosauro di medio-piccole dimensioni che raggiungeva i 6-7 metri di lunghezza, i 700 kg di peso e in altezza di 2-3 metri.

Un predone cinese[modifica | modifica wikitesto]

Scoperto nel 1994, questo dinosauro ha aiutato a comprendere le relazioni che intercorrono tra i vari dinosauri carnivori (teropodi), in particolare tra i cosiddetti carnosauri. Questo animale dà il nome alla famiglia Sinraptoridae. Un'altra presunta specie, S. hepingensis, è ritenuta ora appartenere alla specie tipo.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Christophe Hendrickx; Josef Stiegler; Philip J. Currie; Fenglu Han; Xing Xu; Jonah Choiniere; Xiao-Chun Wu (2020). "Dental anatomy of the apex predator Sinraptor dongi (Theropoda: Allosauroidea) from the Late Jurassic of China". Canadian Journal of Earth Sciences. 57 (9): 1127–1147. Bibcode:2020CaJES..57.1127H. doi:10.1139/cjes-2019-0231. S2CID 213426133.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]