Silvio Fantuzzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Silvio Fantuzzi

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaI, II
Gruppo
parlamentare
Comunista
Sito istituzionale

Deputato dell'Assemblea Costituente
CollegioXIV (Parma)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPCI
ProfessioneAgricoltore

Silvio Fantuzzi (Reggio Emilia, 10 maggio 1894Reggio Emilia, 6 ottobre 1960[1]) è stato un politico e partigiano italiano, dirigente e parlamentare del Partito Comunista Italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovane contadino, partecipa alla prima guerra mondiale, resta ferito e porterà un'invalidità permanente a un braccio. Dopo 15 mesi di cure rientra a Massenzatico (RE) e si collega al Circolo giovanile socialista entrando nel Consiglio direttivo. Aderisce al Partito Comunista nel 1928. Nel 1933 è arrestato e confinato a Ponza. Ripreso il lavoro politico a Massenzatico è di nuovo arrestato nel 1938.

Partecipa attivamente alla Resistenza come Ufficiale di collegamento delle Squadre di Azione Patriottica (SAP) e rivolgendo soprattutto il suo lavoro verso i contadini. All'indomani della liberazione è Segretario della Confederterra (CGIL) di Reggio Emilia, incarico che conserverà fino al 1957 quando diventa Presidente provinciale dell'Alleanza Contadini.

Nel 1946 è eletto nel Consiglio comunale della città del tricolore. Il 2 giugno 1946 è eletto all'Assemblea Costituente per il PCI eletto nel XIV Collegio (Pr-Mo-Pc-Re). È eletto Senatore nella I legislatura in Emilia-Romagna, Collegio di Castelnuovo ne' Monti – Sassuolo, e successivamente nella II legislatura, eletto nel Collegio di Reggio Emilia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silvio Fantuzzi, su costituenti.900-er.it. URL consultato il 22 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]