Sex (libro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sex
Titolo originale Sex
Autore Madonna - Steven Meisel
1ª ed. originale 1992
Genere Erotico
Sottogenere Fotografico
Lingua originale inglese

Sex è un libro di foto erotiche realizzate da Steven Meisel con la direzione artistica di Fabien Baron. Le foto raffigurano la cantante Madonna affiancata da alcune star del calibro di Isabella Rossellini, Big Daddy Kane, Naomi Campbell, Joey Stefano, Udo Kier e Vanilla Ice.

Il fotografo ha dato immagine alle fantasie sessuali della popstar che nel libro interpreta un personaggio parallelo al suo, di nome Dita (un omaggio all'attrice tedesca Dita Parlo). In linea con il tema dell'album Erotica Madonna propone immagini e testo estremamente espliciti, rivolgendosi spesso ad un immaginario psicoanalista al quale racconta tutte le sue più audaci fantasie erotiche.

Al libro, che ha un'originale copertina in latta, è abbinato un CD singolo contenente la canzone Erotic, una nuova versione del brano Erotica.

Originariamente il libro avrebbe dovuto intitolarsi X, ma proprio in quell'anno il regista Spike Lee realizzò il film Malcolm X e registrò in esclusiva quel segno per pubblicizzare il film.[senza fonte]

Per l'interpretazione del libro Madonna si impersonifica nell'attrice tedesca Dita Parlo (1906-1971), protagonista di alcuni film francesi come L'Atalante o La grande illusione, e racconta le sue fantasie sessuali nel libro Sex. Madonna usò questo nome per firmarsi negli alberghi in cui aveva soggiornato durante i suoi viaggi intorno al mondo, ma in realtà la vera Dita Parlo (che tentò senza successo di diventare famosa ad Hollywood) non ha niente a che fare con le fantasie di Sex.

Incipit[modifica | modifica wikitesto]

« Questo libro parla di sesso. Il sesso non è amore. L'amore non è sesso. Ma la cosa migliore è quando questi due mondi si uniscono. Puoi amare Dio, puoi amare il pianeta, puoi amare l'umanità intera e puoi amare ogni cosa, ma il modo migliore per gli esseri umani di dimostrare amore è amarsi l'uno con l'altro. È il modo in cui irradiamo amore attraverso l'universo: a tu per tu. L'amore è una cosa che facciamo noi. Dillo in giro. Questo libro non vuole giustificare il sesso non protetto. Si tratta solo di fantasie prodotte dalla mia immaginazione. Come la maggior parte degli esseri umani, quando vago con la mente, quando mi lascio andare, raramente penso ai preservativi. Le mie fantasie si svolgono in un mondo perfetto, un mondo senza AIDS. Purtroppo il nostro mondo non è perfetto, e so bene che i preservativi sono non soltanto necessari, ma d'obbligo. Tutto ciò che stai per vedere e leggere è una fantasia, un sogno, finzione. Ma se dovessi realizzare i miei sogni, il preservativo lo userei senz'altro. Il sesso sicuro salva le vite. Dillo in giro. A proposito, ogni somiglianza di fatti e personaggi descritti in questo libro con fatti o persone reali non solo è puramente casuale, è tutta da ridere. In questo libro non c'è niente di vero. Ho inventato tutto io. Molte persone sono spaventate di dire quello che vogliono. È per questo che non ottengono quello che vogliono. »
(Madonna)

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Madonna Portale Madonna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Madonna