Salvatore - Questa è la vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Salvatore - Questa è la vita
Salvatore dvd.JPG
Titolo
Paese di produzione Italia
Anno 2006
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Gian Paolo Cugno
Sceneggiatura Gian Paolo Cugno
Interpreti e personaggi
« Salvatore è il ragazzo che avrei voluto essere io da bambino »
(Marco)

Salvatore - Questa è la vita è un film del 2006 di Gian Paolo Cugno.
Presentato nella sezione per ragazzi "Alice nella città" della Festa del Cinema di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 31 ottobre 2006.
Il film è ambientato in Sicilia, precisamente a Portopalo di Capo Passero e nei dintorni di Pachino, in provincia di Siracusa. Nel film, figurano come comparse molti abitanti del luogo, fra cui molti bambini.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Un giovane insegnante romano, Marco Brioni, accetta l'incarico annuale in una scuola elementare in Sicilia. Giunto nel paesino, Marco conosce il piccolo Salvatore, un bambino rimasto orfano di entrambi i genitori, che provvede al sostentamento della nonna Maria e della sorellina Mariuccia andando a pesca e lavorando nella serra di pomodori che era di suo padre. Salvatore non ha tempo per frequentare la scuola, così Marco decide di fargli lezione a domicilio. Col tempo i due diventano inseparabili: Salvatore vede nel maestro il padre che non ha più, mentre Marco è interessato e affascinato dalla spontaneità che il bambino conserva nonostante la dura realtà in cui vive. Purtroppo, il legame tra Marco e Salvatore non è ben visto dall'assistente sociale che non lo ritiene abbastanza fermo per essere un buon educatore. L'insegnante, per porre rimedio alla situazione, decide di tornare a Roma, ma il richiamo verso la piccola casa in riva al mare è sempre molto forte.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • È la prima volta che la Buena Vista International produce un film italiano; inoltre, è il primo film per il giovanissimo Alessandro Mallia e anche il primo lungometraggio diretto dal regista Gian Paolo Cugno.
  • Nel film fa la sua comparsa anche il rinomato attore Giancarlo Giannini nel ruolo di un commerciante che vorrebbe comprare a poco prezzo i prodotti di Salvatore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema