STP (Cuneo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
STP
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1922 a Cuneo
Chiusura2022 Acquisizione da parte di Bus Company[1]
Sede principaleCuneo
SettoreTrasporto
Prodottitrasporto pubblico
Sito webwww.arfea.it

Società Trasporti Pubblici è stata una società a responsabilità limitata che si occupava del trasporto pubblico nelle province di Cuneo, Alessandria e Asti.

L'azienda faceva parte del Consorzio GrandaBus (provincia di Cuneo), del Consorzio SCAT (provincia di Alessandria) e del Consorzio COAS (provincia di Asti).

A decorrere dal 1º gennaio 2023 l'azienda è stata fusa per incorporazione all'interno di Bus Company[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda nasce a partire dall'ex Bersezio & Meineri s.n.c. per adeguarsi alle prospettive di sviluppo dei trasporti urbani per le mutate esigenze dell’utenza in funzione della trasformazione del traffico cittadino e delle esigenze ambientali. La Ditta Bersezio & Meineri S.n.c. nacque il 1º luglio 1922 e da tale data ha sempre gestito il servizio pubblico di trasporto urbano del Comune di Cuneo.

Nel 2019 l'azienda STP viene comprata dalla famiglia Galleano, già proprietaria di Bus Company.[2]

Nel 2021 l'azienda cresce ancora con l'acquisizione da Autostradale dell'ex ARFEA (Aziende Riunite Filovie ed Autolinee), che operava nelle provincie di Asti ed Alessandria[3].

A decorrere dal 1º gennaio 2023 STP viene interamente assorbita da Bus Company, che rileva personale e mezzi.

Settori di attività[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda operava servizi di trasporto interurbano nelle provincie di Asti ed Alessandria, con alcuni servizi che si estendono fino a Vercelli, Milano e Sassello (SV). Gestiva inoltre il trasporto urbano a Cuneo (in collaborazione con altre aziende del consorzio Grandabus) ed a Acqui Terme, Moncalvo e Tortona.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Avviso su sito aziendale, su stpcuneo.it. URL consultato il 2 gennaio 2023.
  2. ^ Lorenzo Boratto, La famiglia Galleano ha acquistato la storica azienda dei bus di Cuneo, in https://www.lastampa.it/cuneo/2019/07/05/news/la-famiglia-galleano-ha-acquistato-la-storica-azienda-dei-bus-di-cuneo-1.36726044, 5 luglio 2019.
  3. ^ Piero Bottino, I cuneesi di Stp si aggiudicano l’asta per rilevare Arfea, in https://www.lastampa.it/alessandria/2021/06/09/news/i-cuneesi-di-stp-si-aggiudicano-l-asta-per-rilevare-arfea-1.40371335/, 9 Giugno 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Ogliari, Franco Sapi, Scintille tra i monti. Storia dei trasporti italiani vol. 8 e 9. Piemonte-Valle d'Aosta, a cura degli autori, Milano, 1968.
  • Orazio Messina, Valentino Ricci, Marco Gandini, Storia dei trasporti alessandrini, SOGED-ATM, Alessandria, 1998.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]