Ruff and Reddy in the Space Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ruff and Reddy in the Space Adventure
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990
GenerePiattaforme
TemaSerie animata, fantascienza
OrigineRegno Unito
SviluppoTwilight
PubblicazioneHi-Tec Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistemaSpectrum e Atari 8-bit: 48k

Ruff and Reddy in the Space Adventure, o soltanto Ruff and Reddy sulle schermate iniziali, è un videogioco a piattaforme pubblicato nel 1990 per gli home computer Amiga, Amstrad CPC, Atari 8-bit, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum dalla Hi-Tec Software, editrice britannica specializzata in titoli a basso costo e legata alla Pal Developments. Si basa sulla serie animata degli anni '50 Ruff & Reddy, ma solo il gatto Ruff ha una parte attiva. Ruff e Reddy sono precipitati involontariamente su un pianeta abitato dai Lilli-Puny, piccoli alieni blu, che obbligano Ruff a recuperare alcuni di loro che si sono dispersi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è composto da quattro livelli, il primo sulla superficie rocciosa del pianeta e gli altri nel sottosuolo (miniera, edificio e caverna). Gli scenari sono labirinti a piattaforme, formati da più schermate collegate in orizzontale o verticale. Normalmente i controlli di Ruff consistono soltanto nel movimento orizzontale e nel salto, orientabile in volo. L'ultimo livello è in buona parte allagato e sott'acqua Ruff si muove fluttuando all'interno di una bolla.

L'obiettivo di ogni livello è raccogliere un certo numero di Lilli-Puny e poi raggiungere l'uscita, prima che scada il tempo. Altri oggetti saltellanti di vari tipi si possono raccogliere per bonus di punteggio. Ci sono anche dei rompicapo e quattro oggetti particolari da raccogliere e mettere in un inventario.

I nemici fanno perdere una delle tre vite in caso di contatto, mentre le cadute sono innocue. Ci sono vari tipi di robot e creature, che si muovono sempre avanti e indietro oppure su e giù, secondo schemi ripetitivi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi