Enza Blundo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rosetta Blundo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rosetta Enza Blundo

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Movimento 5 Stelle
CircoscrizioneAbruzzo
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoItalexit (dal 2022)
In precedenza:
M5S (2012-2019)
Titolo di studioDiploma di istituto magistrale
ProfessioneInsegnante

Rosetta Enza Blundo (Castel di Sangro, 26 giugno 1964) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Castel di Sangro (AQ), risiede all'Aquila, città in cui ha esercitato la professione di insegnante di ruolo nella scuola primaria.

Dopo il terremoto del 2009 si è avvicinata al mondo dell'attivismo politico come fondatrice e Presidente dell'Associazione onlus "Cittadini per i cittadini". Riveste anche l'incarico di Vice presidente dell'associazione “Cittadini italiani per L'Aquila”.

Alle elezioni amministrative del 2012, candidata a sindaco della città dal Movimento 5 Stelle, ha raccolto 750 voti, pari all'1,74% delle preferenze.

Alle elezioni politiche del 2013 è stata candidata, dello stesso Movimento 5 Stelle nella regione, come Capolista ed eletta al Senato della Repubblica Italiana Abruzzo. Viene eletta Vicepresidente della Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza nell'ottobre 2013 e resta in carica per fino a Marzo 2018. Entra a far parte, come membro effettivo, della VIII Commissione permanente Lavori Pubblici fino a Marzo 2014. Successivamente passa a far parte della Commissione VII Istruzione, Beni Culturali, Università, Ricerca e Sport. È stata promotrice nella Commissione bicamerale per l'infanzia e l'adolescenza dell'Indagine conoscitiva sui Minori fuori famiglia, relatrice del documento conclusivo votato il 17 Gennaio 2018 e protagonista di numerose visite nelle strutture di accoglienza dei minori su tutto il territorio nazionale, segnalando alle autorità competenti le irregolarità riscontrate. Nel suo impegno di parlamentare ha presentato e seguito l'intero iter del disegno di legge per l'Istituzione di una Commissione monocamerale di inchiesta sulla ricostruzione della città dell'Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009. (16A08153) (GU Serie Generale n.268 del 16-11-2016)

Nel 2022 aderisce ad ItalExit per l'Italia e viene candidata alle elezioni politiche del 2022 in seconda posizione del listino nella circoscrizione Abruzzo al Senato.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto 2016, è finito al centro delle polemiche un suo tweet, poi cancellato, nei confronti del collega Luigi Zanda, senatore del Partito Democratico.[1]

Pochi mesi dopo, in seguito alla scossa di terremoto che ha colpito Norcia, nuove polemiche sono state suscitate da un commento che la senatrice ha pubblicato su Facebook, riguardante un presunto declassamento della magnitudine del sisma allo scopo di non risarcire i danneggiati.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Blundo: «Dopo Caridi, Zanda», in Il Centro, 5 agosto 2016. URL consultato il 31 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2016).
  2. ^ Andrea Silenzi, Il post cospirazionista della grillina Blundo: "Rai cambia la magnitudo per interessi economici del governo". E Socci attacca il Papa, in la Repubblica, 30 ottobre 2016.
  3. ^ Paolo Fantauzzi, Enza Blundo, senatrice che imbarazza il M5S: "Sulla magnitudo ci raccontano favolette", in l'Espresso, 31 ottobre 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]