Rogue - Il solitario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rogue - Il solitario
Una scena del film
Titolo originaleWar
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2007
Durata103 minuti
Rapporto2,35:1
Genereazione, thriller
RegiaPhilip G. Atwell
SceneggiaturaLee Anthony Smith, Gregory J. Bradley
ProduttoreSteve Chasman, Christopher Petzel, Jim Thompson
Produttore esecutivoMichael Paseornek, Peter Block, Mike Elliott, John Sacchi
Casa di produzioneLionsgate, Current Entertainment, Fierce Entertainment, Mosaic Media Group
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaPierre Morel
MontaggioScott Richter
Effetti specialiJoel Whist, Clay Scheirer, Darren Marcoux, Ray McIntyre Jr., Dottie Starling, Mike Uguccioni
MusicheBrian Tyler
ScenografiaChris August, Catherine Ircha, Louise Roper
CostumiCynthia Ann Summers
TruccoFay von Schroeder
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Rogue - Il solitario (War) è un film del 2007 diretto da Philip G. Atwell, interpretato da Jet Li e Jason Statham.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Uno vuole giustizia, l'altro vendetta»

John Crawford e Tom Lone sono due agenti dell'FBI di San Francisco impegnati nella lotta alle Triadi cinesi e agli Yakuza e sono anche alla ricerca del Solitario, un killer mercenario che miete vittime nella malavita giapponese.

Durante uno scontro a fuoco in un porto, Lone spara in faccia al killer che, caduto in acqua, viene dato per morto anche se non vi è traccia del suo corpo. Il mattino seguente, John telefona a Tom dicendogli che una talpa all'interno dell'FBI collabora con la Yakuza. Poco dopo il Solitario irrompe in casa di Tom, uccidendo lui e la sua famiglia e dando, infine, fuoco alla casa. John, precedentemente invitato dal suo amico per un barbecue, arriva sul luogo del delitto, capisce che il responsabile del massacro è il Solitario e giura di vendicarsi.

Tre anni dopo il massacro, il Solitario torna a uccidere, massacrando sia membri del clan Shiro della Yakuza, ovvero i suoi precedenti capi, sia membri della Triade cinese capeggiata dal clan Chang. Le sue azioni scatenano una guerra e John Crawford, sempre sulle tracce del killer, ha la sua occasione per fermarlo.

Intanto, il Solitario continua il suo doppio gioco; il leader delle Triadi, Chang, gli fa giurare di proteggere la moglie e la figlia, lo Yakuza Shiro, tramite la figlia gli ordina di uccidere Chang e tutta la sua famiglia per evitare una futura vendetta nei suoi confronti. Il Solitario uccide Chang e ne risparmia la sua famiglia ma il suo gesto viene catturato da una fotocamera di un uomo di Shiro, il quale lo convoca con l'intento di ucciderlo a causa del suo gesto d'altruismo. Il Solitario massacra gli ultimi uomini del clan della Yakuza e durante lo scontro con Shiro, egli rivela la sua identità; il suo nome è Tom Lone. Tre anni prima, il Solitario aveva ucciso la sua famiglia, ma Lone era riuscito ad eliminare il killer, decidendo di prendere il suo posto per scoprirne i mandanti e la talpa. Si era quindi sottoposto ad una plastica facciale ed a un intervento alle corde vocali per cambiare voce. Prima di essere ucciso mediante decapitazione, Shiro confessa che la talpa era proprio John Crawford.

Lone da un appuntamento all'ex amico per pareggiare i conti. Dopo una dura lotta, Lone confessa la sua identità e Crawford ammette di essere la talpa affermando che quando ha venduto Lone alla Yakuza, Shiro parlava di un pestaggio e non di una strage. Crawford chiede perdono, ma Lone si rifiuta ("Lone è morto. Io sono il Solitario") e si prepara ad ucciderlo. Il cecchino che copre Crawford sta per sparare al killer ma Crawford protegge l'ex-amico che, però, lo uccide sparandogli alle spalle. Dopo aver donato ai familiari di Chang una preziosa statua in oro per aiutarli a rifarsi una vita, e dopo aver spedito alla figlia di Shiro (vice di quest'ultimo) la testa del padre per spingerla ad abbandonare la Yakuza, il Solitario lascia la città.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata distribuita negli Stati Uniti il 24 agosto 2007, in Italia il 18 luglio 2008.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto principalmente critiche negative dalla stampa specializzata, con un punteggio di 36/100 (generalmente sfavorevole) su 15 recensioni[1]. In Italia, Everyeye e IlSussidiario.net hanno recensito positivamente la pellicola[2][3]. Time Out lo ha tuttavia inserito nella lista dei migliori 100 film d'azione della storia del cinema, al 99º posto[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) War, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 24 giugno 2022.
  2. ^ Maurizio Encari, Recensione Rogue - Il Solitario, su everyeye.it, HideDesign S.r.l., 17 luglio 2008. URL consultato il 30 giugno 2017.
  3. ^ Cinzia Costa, Rogue - Il solitario / Su Rai 4 il film con Jason Statham (oggi, 26 maggio 2017), su IlSussidiario.net, Fondazione per la Sussidiarietà, 26 maggio 2017. URL consultato il 30 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2017).
  4. ^ (EN) Joshua Rothkopf, The 100 best action movies ever made, in Time Out New York, Time Out Group, 3 novembre 2014. URL consultato il 30 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2008005696
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema