Rifugio degli Angeli al Morion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rifugio degli Angeli al Morion
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Altitudine2 916 m s.l.m.
LocalitàValgrisenche
CatenaAlpi Graie
Coordinate45°37′28.33″N 7°01′46.5″E / 45.624536°N 7.029584°E45.624536; 7.029584
Dati generali
ProprietàOperazione Mato Grosso
GestioneOperazione Mato Grosso
Periodo di aperturaDa giugno a settembre
Capienza52 posti letto
Mappa di localizzazione
Map
Sito internet

Il rifugio degli Angeli al Morion è un rifugio situato nel comune di Valgrisenche (AO), nella valle omonima, nelle Alpi Graie, a 2.916 m s.l.m.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il rifugio in costruzione nel 2004.

Sul luogo era presente il rifugio Clea Scavarda andato completamente in abbandono dopo l'incendio che lo distrusse all'inizio degli anni novanta Nel 2003 iniziarono i lavori dei volontari dell'operazione Mato Grosso per la ricostruzione del rifugio con il nuovo nome, completati con l'inaugurazione del 2005. Ora il rifugio vanta più di 50 posti letto e servizio ristorante. Tutta la gestione è a cura di volontari ed il ricavato è interamente devoluto alle missioni dell'America Latina, per le quali l'operazione Mato Grosso lavora.

Caratteristiche e informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Si trova su una cresta ai piedi del ghiacciaio di Morion della Testa del Rutor, in posizione particolarmente aperta e panoramica, con una visuale che spazia dalla Grande Sassière e dal Gran Paradiso al Monte Rosa, al Cervino e al Grand Combin. Aperto da marzo a maggio, su prenotazione, e da giugno a settembre con apertura continuata. Ha una capienza di 52 posti letto.

Accessi [1][2][modifica | modifica wikitesto]

  • dalla frazione La Béthaz del comune di Valgrisenche, la salita inizia all'altezza di 1656 m.
  • dalla frazione Bonne del comune di Valgrisenche. Giunti sul lato del lago artificiale di Beauregard (1.770 m), la salita inizia all'altezza di 1.810 m. Percorrendo una strada sterrata si arriva all'alpeggio dell'Arp Vieille (2.200 m). Successivamente si passa in fianco al ex ricovero militare Capitano Crova (2430 m) al Plan du Brei ed infine si arriva alla balconata dove sorge il rifugio.

Ascensioni[modifica | modifica wikitesto]

Traversate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come raggiungere il Rifugio degli Angeli in Valgrisenche, su rifugiodegliangeli.org. URL consultato il July 29, 2016.
  2. ^ Valgrisenche - escursionismo - Angeli (Rifugio degli) Traversata da Bonne a La Béthaz, su gulliver.it. URL consultato il July 29, 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]