Rifugio Tolazzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rifugio Edoardo Tolazzi
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Altitudine1 350 m s.l.m.
LocalitàPlan di Val di Bos - Forni Avoltri (UD)
CatenaCoglians (Alpi Carniche)
Coordinate46°35′30.99″N 12°52′04.83″E / 46.591942°N 12.868009°E46.591942; 12.868009
Dati generali
ProprietàConsorzio Collina
Periodo di aperturagiugno-settembre e tutti i fine settimana dell'anno
Capienza10 posti letto
Mappa di localizzazione
Map

Il rifugio Edoardo Tolazzi (m 1.370) è un rifugio alpino che si trova in comune di Forni Avoltri, in provincia di Udine, alle pendici del monte Coglians (2.780 m), in Carnia (Friuli-Venezia Giulia).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La denominazione di Plan di Val di Bos si riferisce all'area alla base del versante ovest del Coglians, nella quale in passato era collocata una rustica baita in legno e corteccia. La storia del luogo inizia nel 1948, quando Augusto Brunasso e la moglie Rina Lombardi-Borgia, dopo inenarrabili vicissitudini di emigrazione e di guerra, ebbero l'idea di costruire una baita alpina con servizio di ristoro. Iniziava così, assieme al rifugio Volaia ed al rifugio Marinelli, un reale richiamo turistico per Collina e per l'area del Coglians.

L'attività proseguì regolarmente con un sempre maggior numero di turisti ed alpinisti, registrando una breve interruzione dovuta alla distruzione della capanna a causa di una valanga di neve prodotta dall'ingente innevamento dell'inverno 1950/51. Nel 1966 il Consorzio Collina approva il progetto per l'erezione nell'area di Plan di Val di Bos di un nuovo rifugio moderno e funzionale, intitolandolo all'insegnante di scuola elementare di Collina, Edoardo Tolazzi (1898-1967). L'inaugurazione è avvenuta l'anno dopo, nel 1967.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Da Forni Avoltri è facilmente raggiungibile attraverso una comoda strada asfaltata che dalla frazione di Collina porta al rifugio (1.350 m s.l.m.) che è dotato di ampio parcheggio, da lì proseguendo sulla strada sterrata e poi con un sentiero (segnavia CAI nº 144) si raggiunge il rifugio Lambertenghi-Romanin, attraverso il sentiero nº 143 si arriva invece al rifugio Marinelli.

A pochi minuti di cammino dal rifugio si trova la falesia Rio Landri un sito utilizzato per l'arrampicata sportiva.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Falesia del Rio Landri – Collina di Forni Avoltri, relazione su omarut.wordpress.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]