Ribadeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ribadeo
comune
Ribadeo – Stemma Ribadeo – Bandiera
Ribadeo – Veduta
Localizzazione
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Flag of Galicia.svg Galizia
Provincia Flag of Lugo province.svg Lugo
Amministrazione
Alcalde Fernando Suárez Barcia (BNG) dal 2011
Territorio
Coordinate 43°31′59.16″N 7°01′59.16″W / 43.5331°N 7.0331°W43.5331; -7.0331 (Ribadeo)Coordinate: 43°31′59.16″N 7°01′59.16″W / 43.5331°N 7.0331°W43.5331; -7.0331 (Ribadeo)
Altitudine 571 m s.l.m.
Superficie 106,2 km²
Abitanti 9 035 (2001)
Densità 85,08 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 27700 (popolazione principali, ed altri)
Prefisso (+34) 982
Fuso orario UTC+1
Targa LU
Patrono San Rocco
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Ribadeo
Sito istituzionale

Ribadeo è un comune spagnolo di 9.035 abitanti situato nella comunità autonoma della Galizia. Il suo porto è sulla 'Ría de Ribadeo', uno dei tipici fiordi della Galizia.

Attualmente è in una fase di espansione ed è fra le località della Galizia che si sono economicamente più sviluppate in questi ultimi anni. Fa parte della comarca A Mariña.

Viene chiamato la "Porta Norte" e questa caratteristica è espressa dallo scudo del suo stemma su cui sono disegnate delle onde che raffigurano il mare, una chiave che indica la porta e una stella il nord. La cittadina ha origine dalle banchine di Porcillán e di Cabanela che oggi sono porti distinti collegati da un viale litoraneo fra loro e con un altro porto nuovo e appositamente attrezzato: il porto sportivo. Per Ribadeo passa anche il camino de Santiago che viene dai paesi del Nord Europa iniziando dal porto di Porcillán e attraversando il territorio del comune per una lunghezza di 16 km.

Toponomastica[modifica | modifica sorgente]

Il suo toponimo è di facile interpretazione: Riva dell'Eo. L'Eo è infatti un fiume che sfocia nell'Atlantico formando la ria de Ribadeo (detta anche ria dell'Eo) lunga 10 km, confine naturale fra le Asturie e la Galizia. Il nome Eo deriva dal latino Ego, o Egoba, e Plinio chiama gli abitanti della zona gli Egobarri. La sua economia è basata sul commercio. sull'attività portuale, sulla pesca e sul turismo. La foce del fiume Eo è particolarmente idonea alla pesca del salmoni che risalgono la ria.

Monumenti, località d'interesse[modifica | modifica sorgente]

Torre dos Morenos
  • Torre dos Morenos è una costruzione moderna dell'inizio del XX secolo, che rappresenta la città ed è opera di un seguace del Gaudì.
  • Pazo de Ibáňez è un palazzo della fine del XVIII in stile neoclassico, oggi è la Casa do Concello.
  • Forte de san Damián è un forte del XVIII secolo posto a guardia dell'entrata nella ria.
  • Capela da Virxe do Camiño del XIII secolo.
  • Miradoiros sono punti di osservazione diversi ma tutti con viste panoramiche larghe e piacevoli: il Miradoiro de Obras Públicas sopra il porto sportivo, il Miradoiro de San Miguel in alto su un promontorio, il Miradoiro de Atalaia che in origine era un baluardo a difesa della città con una piccola cappella del XIII secolo, il Miradoiro de Santa Cruz sopra una collina a 2,5 km dal centro della città con ampia vista su tutta la ria.
  • Praia das Catedrais è la più bella spiaggia della città con spettacolari forme rocciose scavate dall'oceano che ricordano architetture gotiche.
  • Parque da Ría de Ribadeo. La ria è un parco naturale di grande interesse ecologico, dichiarato Zona di protezione speciale fin dal 1889, poi Spazio naturale protetto dal 1991 e infine Spazio di regime di protezione generale dal 1995.

Feste[modifica | modifica sorgente]

Come in tutte le località spagnole si celebrano con particolare cura e partecipazione le feste del patrono della città che qui sono due Santa María che si celebra l'8 settembre e San Roque il 10 agosto.

Si celebrano poi le feste dei patroni delle diverse frazioni del comune e quella della patrona dei pescatori la Virxe do Carme per la quale in luglio si svolge una spettacolare processione marittima di centinaia d'imbarcazioni di tutti i tipi.

Si celebra pure con i tradizionali riti la Settimana santa e ci si diverte pubblicamente a Carnevale. Durante la Semana náutica in estate si svolgono regate riservate a imbarcazioni a vela delle diverse classi organizzate a cura del Club nautico locale.

La Banda municipale organizza in agosto il Festival de bandas cui partecipano bande di diversi paesi e nazioni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]