Regione di Šahowmyan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regione di Shahumian
regione
(HY) Շահումյան
Localizzazione
StatoBandiera dell'Artsakh Artsakh
Amministrazione
CapoluogoK'arvač̣aṙ
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°06′24″N 46°02′18″E / 40.106667°N 46.038333°E40.106667; 46.038333 (Regione di Shahumian)
Superficie1 829 km²
Abitanti3 100 (2015)
Densità1,69 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+4
Cartografia
Regione di Shahumian – Localizzazione
Regione di Shahumian – Localizzazione
Sito istituzionale

La regione di Šahowmyan (in armeno Շահումյան?, traslitterato anche Shahumian e Chahoumian) è stata una regione situata nella parte settentrionale della repubblica dell'Artsakh (fino al 2017 denominata repubblica del Nagorno Karabakh), con capoluogo Karvachar.

Prendeva il nome dal politico Stepan Shahumian.

Una parte del distretto rimase sotto controllo azero a seguito della prima guerra del Nagorno Karabakh; qui si trova quello che sarebbe stato l'omonimo capoluogo distrettuale (che conta oggi una popolazione di circa duecento abitanti); in sua vece ricopriva tale qualifica amministrativa la cittadina di K'arvač̣aṙ (600 abitanti).

Secondo la divisione amministrativa azera la regione era ubicata nell'ex distretto di Kelbajar di cui costituiva la parte occidentale (mentre la parte orientale è ora nella regione karabakha di Martakert).

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo la terza per estensione (1829 km²) di tutta la repubblica del Nagorno Karabakh, la regione di Šahowmyan è l'ultima in fatto di popolazione che assomma a poco più di tremilacinquecento abitanti[1] distribuiti in una comunità urbana e in cinquantuno aree popolate delle quali diciassette sotto controllo azero[2]. L'area è prevalentemente montuosa, delimitata a nord dalla catena dei monti Mrav e a ovest dalle vette della catena del Caucaso Minore che la separano dall'Armenia.

Dirigendosi verso nord ovest, provenendo da Martakert sorge il monastero di Dadivank del tredicesimo secolo, tra i meglio conservati di tutta la regione. Oltrepassata la diramazione che porta al passo Sodk che conduce alla cittadina armena di Vardenis sulle sponde meridionali del Lago Sevan[3], proseguendo sulla statale lungo il corso del fiume Tartar, si raggiunge l'attuale capoluogo Karvachar ed oltre ancora il villaggio di Tzar con i resti del Monastero di Tzara surb Astvatzatzin. Più oltre vi sono le sorgenti di acqua calda nei pressi del villaggio e di Djermadjur; queste ultime (che sorgono sul versante opposto della montagna rispetto alla località termale armena di Jermuk) erano meta frequentata in epoca sovietica ma sono state abbandonate a causa della guerra ed ora sono raggiungibili solo con una disagevole strada di montagna.

La parte sud occidentale della regione è interessata dall'altopiano del Karabakh.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione dei confini originali della regione

L'attuale regione di Šahowmyan prende il nome dal territorio, ora sotto controllo azero nel distretto di Goramboy, facente parte originariamente della provincia armena dell'Artsakh. Nel Medioevo apparteneva al Principato di Khachen e malgrado le numerose dominazioni straniere continuò ad essere popolata quasi esclusivamente da armeni.

Nel 1991 l'operazione Anello, decisa da Gorbačëv ed attuata da forze speciali russo sovietiche ed azere provocò l'allontanamento forzato dei ventimila armeni residenti che costituivano la quasi totalità della popolazione. Oggi la zona appartiene al rayon azero di Goramboy e conta una popolazione di circa duemila abitanti; il capoluogo è stato ribattezzato Ashagi Agchakand.

Lista delle comunità regionali[4][modifica | modifica wikitesto]

Comunità urbane[modifica | modifica wikitesto]

Comunità rurali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito governativo della Regione
  2. ^ Ufficio centrale di Statistica della RNK, Report 2010, pag.12
  3. ^ Nel 2011 sono iniziati i lavori per la costruzione di una più moderna ed agevole strada che attraversando la regione metterà in collegamento la capitale Step'anakert all'Armenia settentrionale, evitando il passaggio più lungo via Berdzor nel Kashatagh.
  4. ^ Mappa della repubblica del Nagorno Karabakh, Edizioni Collage Ltd, 2006

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]