Arayik Harutyunyan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Arayik Harutyunyan
Արայիկ Հարությունյան

Primo ministro della repubblica del Nagorno-Karabakh Flag of Nagorno-Karabakh.svg
Durata mandato 14 settembre 2007 –
in carica
Predecessore Anushavan Danielyan
Gruppo parlamentare Libera Patria

Arayik Harutyunyan (Stepanakert, 14 dicembre 1973) è un politico armeno.

È l'attuale Primo Ministro della repubblica del Nagorno Karabakh.

La sua elezione avvenne per voto unanime del Parlamento su proposta del Presidente Bako Sahakyan. Nel corso delle elezioni parlamentari del 2005 Harutyunyan presentò la lista "Libera Patria" che ottenne dieci seggi su trentatré. Nel nuovo Parlamento Harutyunyan presiedeva la commissione dedicata all'economia ed alla finanza.

Araik Harutyunyan

Il 22 settembre 2012 è stato riconfermato premier su indicazione del presidente Bako Sahakyan (al suo secondo mandato dopo le elezioni presidenziali di luglio) ed ha formato il nuovo governo.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 si unì all'Esercito di difesa del Nagorno Karabakh e partecipò alla guerra di liberazione. Si è laureato in economia alla Università dell'Artsakh per poi intraprendere la carriera lavorativa come manager bancario in una filiale di una banca armena a Stepanakert e questo gli valse il soprannome di "Banki Arayik". In seguito diresse alcune imprese private come la Karabakh Gold Factory. Fra il 1995 ed il 1997 è stato assistente del Ministro delle finanze. Il suo ingresso in politica risale al 2004 allorché appoggiò uno dei candidati all'elezione di sindaco della capitale. È sposato ed ha due figli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notizia in italiano

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

sito del governo del Nagorno Karabakh