Radio Habana Cuba

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio Habana Cuba
PaeseBandiera di Cuba Cuba
Frequenzeonde corte e FM
Data di lancio1º maggio 1961
Servizi di differitaPodcast
Sito webwww.radiohc.cu/
Diffusione
Terrestre
AnalogicoOnde corte nelle bande dei 49, 31, 25, 22, 19, 16 metri
102,5 MHz in FM all'Avana
Satellitare
DigitaleHispasat 1D
Streaming web
Streaming del programma in spagnolohttps://www.radiohc.cu/audio_en_tiempo_real
Podcasthttp://www.rhc.cu/audios

Radio Habana Cuba o RHC è il servizio radiofonico per l'estero dell'Instituto Cubano de Radio y Televisión, l'ente radiotelevisivo governativo di Cuba.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'avvio dell'emittente fu annunciato da Fidel Castro il 16 aprile 1961, dopo l'attacco aereo che precedette l'invasione di Cuba della brigata 2506 organizzata dalla CIA su ordine del governo degli Stati Uniti.

Il nome "Radio Habana Cuba" fu utilizzato per la prima volta il 1º maggio 1961, in occasione della trasmissione dell'Atto di trionfo di Cuba contro l'invasione della Baia dei Porci, che si tenne nella Piazza della Rivoluzione della capitale cubana.

Gli strumenti di trasmissione di Radio Habana Cuba furono acquistati dal governo cubano in Svizzera dall'azienda Brown Boveri e consistevano in due trasmittenti da 10 kW e 100 kW e da vari sistemi di antenne.

La stazione di trasmissione è ubicata nelle vicinanze della città di Bauta, in mezzo alla laguna di Ariguananbo, furono installate linee telefoniche e di alta frequenza con gli studi dell'emittente Radio Progreso Cadena Nacional, che furono utilizzati fino a che non vennero costruiti gli studi propri di Radio Habana Cuba nel medesimo edificio ubicato nel centro di L'Avana.

Presente[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione radiofonica invernale 2015 Radio Habana Cuba trasmetteva in otto lingue: spagnolo, inglese, francese, portoghese, quechua, creolo haitiano, arabo ed esperanto[1].

La programmazione viene diffusa in modulazione d'ampiezza su onde corte, via satellite e via internet[2].

L'emittente trasmette notizie, informazioni e relazioni su Cuba e il suo sviluppo, considerando comunque anche l'America Latina e il resto del mondo. Radio Habana Cuba dispone di un archivio sonoro di musica cubana di straordinario valore e diffonde musica tradizionale e moderna.

Il segnale d'intervallo, che viene emesso all'inizio e alla fine delle trasmissioni consiste nelle prime battute della "Marcia del Movimento 26 luglio". Le trasmissioni iniziano ufficialmente e terminano con l'Inno nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) World Radio TV Handbook, vol. 70, Oxford, WRTH Publications Limited, 2015, pp. 461-462, ISBN 978-0-9555481-8-5.
  2. ^ (EN) World Radio TV Handbook, vol. 70, Oxford, WRTH Publications Limited, 2015, p. 461, ISBN 978-0-9555481-8-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN140816539 · WorldCat Identities (ENlccn-n87870342