Progetto:Astronomia/Coordinamento/Asteroidi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinamento Asteroidi

Benvenuti!

Questa è una pagina di coordinamento del Progetto:Astronomia che si occupa di migliorare, standardizzare, ampliare, le voci relative ai circa 13500 asteroidi presenti su it.wiki. Per discussioni sull'andamento di questa pagina di coordinamento, suggerimenti o richieste, usate l'apposita pagina; per commenti che entrano nel merito delle singole voci, utilizza le relative pagine di discussione, mentre per richieste più generali rivolgiti al bar astronomico Ishtar Terra o al Bar di Wikipedia.


Pagine di coordinamento astronomiche: Asteroidi   ·   Astronomi   ·   Vetrina


Informazioni[modifica wikitesto]

Categorizzazione[modifica wikitesto]

Partecipanti
Retaggio (contatta · contributi)
Starmaker (contatta · contributi)
Sir marek (contatta · contributi)
Roberto Mura (contatta · contributi)
Henrykus (contatta · contributi)
Alphastar (contatta · contributi)
Filli99 (contatta · contributi)
(...aggiungi il tuo nome...)

Gli asteroidi sono categorizzati nella categoria:Asteroidi del sistema solare (sottocategoria di categoria:Asteroidi). All'interno di questa dovrebbero trovarsi solo sottocategorie; gli asteroidi sono dunque categorizzati in tali sottocategorie secondo i gruppi o familglie principali di appartenenza: Categoria:Asteroidi centauri, Categoria:Damocloidi, Categoria:Asteroidi della fascia principale Categoria:Asteroidi near-Earth, Categoria:Oggetti transnettuniani, Categoria:Asteroidi troiani, a loro volta categorizzate (ove possibile) per gruppi e famiglie secondarie.
Si trovano inoltre alcune sottogategorie relative a categorizzazioni aggiuntive rispetto alle precedenti: Categoria:Asteroidi per classificazione spettrale, Categoria:Asteroidi per orbita di riferimento, Categoria:Asteroidi binari, anch'esse sottocategorizzate per gruppi secondari.

Tutti i gruppi e le famiglie sono anche categorizzate in Categoria:Gruppi e famiglie di asteroidi e Categoria:Classificazione spettrale degli asteroidi.

Clicca sul "più" per espandere la lista:
Attenzione: dato il grande numero di oggetti categorizzati, ne potrebbe venire visualizzata solo una parte.

Fonti[modifica wikitesto]

La fonte principale è rappresentata dalla liste del Minor Planet Center [1], e in particolare, il database dei dati orbitali e la lista degli asteroidi numerati. Tutte le pagine del sito vengono aggiornate con cadenza mensile.
Le informazioni del MPC vengono riprese e riorganizzate in forma "user-friendly" nello Small-Body Database Browser del JPL.
Altre informazioni possono essere ottenute dall'Asteroid Database Main Index dell'Università dell'Arizona (sebbene tale indice venga aggiornato meno frequentemente).
Attenzione: I tre siti sopra riportati non riportano sempre i caratteri speciali e/o diacritici nel nome degli asteroidi. Esistono tuttavia delle tabelle di conversione (del MPC), oppure si possono consultare La lista del LSBSS, aggiornata a febbraio 2009 o Lista dei nomi MPC con versione TeX aggiornata qualche giorno dopo la pubblicazione delle circolari MPC.

Risultano molto affidabili e complete anche en:wiki e pl:wiki.

Aree di lavoro[modifica wikitesto]

Template[modifica wikitesto]

Tutti gli asteroidi (contenuti nella categoria e relative sottocategorie di categoria:Asteroidi del sistema solare) devono contenere in apertura il template {{Corpo celeste}} e in coda (prima delle categorie) il template {{Asteroide}}.

Asteroide precedente/successivo[modifica wikitesto]

La gran parte degli asteroidi contiene il template {{Asteroide}} nella forma generica {{Asteroide}}; tale forma deve essere sostituita con quella contratta con indicazione del precedente e del successivo in ordine numerico: {{Asteroide|precedente=123 Vengoprima|successivo=125 Vengodopo|x}} (es., vedi 434 Hungaria).
Fanno eccezione solo pochi asteroidi significativi per i quali non si usa la forma contratta (es. vedi: 4 Vesta).

Nota: qualora il precedente o il successivo siano un asteroide ancora con designazione provvisoria, è bene lasciare vuoto il campo relativo, a meno che tale asteroide non sia particolarmente "significativo", in quanto l'asteroide potrebbe essere a breve "denominato" e quindi cambiare il link.

Come riferimento possono essere usate le sottoliste fornite dal MPC [2] (Attenzione, senza diacritici!) oppure le sottoliste di lista di asteroidi, create fino al numero 200000 e aggiornate più o meno mensilmente, con nomi corretti.

Nella tabella riassuntiva finale viene mostrata la situazione degli asteroidi controllati.

Template mancanti[modifica wikitesto]

È possibile che esistano asteroidi cui manca del tutto l'uno o l'altro template. Non esiste tuttavia una lista che li elenchi.

Tale lista deve essere ancora generata, in ogni caso si può controllare la presenza di asteroidi nella Categoria:Aggiungere template Corpo celeste.

Categorie[modifica wikitesto]

Categorizzazione principale[modifica wikitesto]

La categoria:Asteroidi del sistema solare dovrebbe contenere solo sottocategorie; tutti gli asteroidi devono dunque essere contenuti nelle relative sottocategorie, categorizzati secondo il gruppo o famiglia di appartenenza, ovvero nelle diverse sottocategorie di Categoria:Asteroidi centauri, Categoria:Damocloidi, Categoria:Asteroidi della fascia principale Categoria:Asteroidi near-Earth, Categoria:Oggetti transnettuniani, Categoria:Asteroidi troiani, laddove possibile.

Per quanto riguarda gli asteroidi della Fascia principale, viene fatta anche la seguente suddivisione in base al valore del semiasse maggiore:

Le categorie relative alle famiglie saranno sottocategorie di queste, con le sole eccezioni delle categorie relative alle famiglie Alinda, Griqua e Thule.

Come riferimento dovranno essere "incrociate" diverse fonti: il MPC e il JPL forniscono infatti solo i gruppi principali e non tutte le sottofamiglie orbitali della fascia principale. Per il gruppo Hungaria una lista aggiornata può essere trovata qui, per gli asteroidi Cibele in [3], per gli Hilda in [4]. Altre liste diasteroidi per famiglia sono [5] e [6].

Nella tabella riassuntiva finale viene mostrata la situazione degli asteroidi controllati.

Categorizzazioni aggiuntive[modifica wikitesto]

Gli asteroidi possono avere anche alcune categorizzazioni aggiuntive rispetto alle precedenti: Categoria:Asteroidi per classificazione spettrale, Categoria:Asteroidi per orbita di riferimento, Categoria:Asteroidi binari, anch'esse sottocategorizzate per gruppi secondari.

Asteroidi per classificazione spettrale[modifica wikitesto]

Per tale categorizzazione si fa riferimento (laddove presente) al Browser del JPL o all'Asteroid Database Main Index; si può inoltre confrontare l'informazione con en:wiki.

Tale categorizzazione è stata effettuata con un passaggio di bot (wisbot, febbraio 2008, dati JPL).

Altre categorizzazioni aggiuntive[modifica wikitesto]

Ci si riferisce in particolare alla categorizzazione per orbita di riferimento attraversata. Qui la fonte è rappresentata dalle liste relative, tradotte da en:wiki, e ottenute da elaborazioni a partire da dati del JPL.
Le liste sono: Asteroide areosecante, Asteroide citerosecante, Asteroide cronosecante, Asteroide ermeosecante, Asteroide geosecante, Asteroide poseidosecante, Asteroide uranosecante, Asteroide zenosecante. Sole per gli asteroidi aerosecanti esiste una classificazione del MPC e del JPL; in questo caso gli asteroidi non vengono considerati all'interno della fascia principale.

Per quanto riguarda gli asteroidi binari una lista è presente su it:wiki in "satellite asteroidale", mentre un link frequentemente aggiornato al riguardo è l'Archivio Johnston. Un'altra lista è riportata dal Magnitude Alert Projet.

Tali categorizzazioni sono state fatte fino ad ora in maniera casuale e non esiste una tabella di avanzamento. Per gli asteroidi zenosecanti, poseidosecanti e uranosecanti la categorizzazione è stata completata (aggiornata a gennaio 2009, Sir marek). A parte, come detto, gli asteroidi aerosecanti.

Nomi e nuove designazioni[modifica wikitesto]

Gran parte degli asteroidi presenti su it:wiki sono stati inseriti con un passaggio di bot (Utente:BimBot) risalente a febbraio 2007, e limitato agli asteroidi ufficialmente "denominati" in quel momento. Tuttavia, con cadenza mensile vengono pubblicati sul sito del Minor Planet Center [7] i nuovi asteroidi denominati (e che rendono quindi "superata" la precedente designazione provvisoria). Si tratta all'incirca di 70-80 asteroidi al mese.

Si pone dunque un problema di aggiornamento su it:wiki.

Aggiornamento delle sottoliste di asteroidi[modifica wikitesto]

Le sottoliste di asteroidi possono essere aggiornate in maniera relativamente semplice a partire dalla lista degli asteroidi numerati. Purtroppo in tale lista mancano nei nomi tutti i caratteri spaciali e diacritici; è necessario dunque aspettare la tabella di conversione compilata a cura di L.D.Schmadel (Università di Heidelberg) oppure consultare la pubblicazione PDF della circolare MPC nell'archivio. In alternativa, periodicamente, viene anche aggiornata la lista del LSBSS (Accademia Russa delle Scienze).
Si può anche utilizzare per confronto en:wiki, dove tale aggiornamento viene effettuato con relativa regolarità.

Parallelamente a tale aggiornamento viene mantenuta anche una lista di servizio di tutti gli asteroidi denominati e non ancora presenti su it:wiki.

Aggiornamento degli altri link[modifica wikitesto]

Attualmente non abbiamo uno strumento per verificare quanti e quali link rossi di asteroidi con designazione provvisoria abbiamo su it:wiki.
Tale aggiornamento dunque non viene fatto di norma.

Nota: le liste indicate al paragrafo delle "altre categorizzazioni aggiuntive", così come quelle contenute nelle voci di Categoria:Scopritori di asteroidi, contengono comunque un grande numero di link rossi con designazione provvisoria da verificare; altri ancora nella Categoria:Liste di asteroidi.

Aggiornamento delle voci[modifica wikitesto]

Su it:wiki esiste anche un "piccolo" numero di voci di asteroidi enciclopedici con designazione ancora provvisoria (es. vedi (5496) 1973 NA), in qualche caso anche senza numerazione progressiva (es. vedi 2004 XR190).

Attualmente non viene fatto alcun controllo mensile "sistematico" su tali voci. Esiste comunque una categoria:Asteroidi con designazione provvisoria di servizio per poter controllare meglio queste voci.

Nomi con caratteri accentati e diacritici[modifica wikitesto]

Alcuni asteroidi contengono caratteri che non sono facilmente digitabili da chi utilizza una tastiera italiana, svizzera o statunitense (presumibilmente le più comuni per i frequentatori di it.wiki). Per tale motivo è convenzione creare la voce con il nome ufficiale e un redirect in cui i caratteri accentati o diacritici sono sostituiti con il corrispondente carattere semplice.

Un elenco completo, aggiornato al 2 gennaio 2021, degli asteroidi che presentano caratteri accentati o diacritici è disponibile in questo cassetto:

Asteroidi con caratteri accentati o speciali

Esistono inoltre alcuni casi in cui un asteroide ha subito un cambiamento di denominazione passando ad un nome senza più caratteri accentati/diacritici; nonché casi in cui un asteroide ha un nome senza caratteri accentati/diacritici ma in alcune fonti ausiliari, anche di siti ufficiali come MPC, li presenta per errore di battitura (in genere indotto dal fatto che l'eponimo li presenta). Il dettaglio è disponibile nelle due sezioni seguenti.

Infine, un caso particolare è costituito dagli asteroidi i cui nomi contengano un ʻokina, cui corrisponde il carattere Unicode 699, ma che è variamentre resa nelle fonti utilizzando la virgoletta singola sinistra, codice Unicode 8216, o l'accento grave, codice Unicode 69. Vi sono sei asteroidi che contengono almeno un ʻokina nel nome: 7613 ʻAkikiki, 361267 ʻIʻiwi, 374710 ʻOʻo, 378002 ʻAkialoa, 388282 ʻAkepa, 514107 Kaʻepaokaʻāwela.

Asteroidi che hanno cambiato denominazione[modifica wikitesto]

Esistono alcuni casi in cui un asteroide ha subito un cambiamento di denominazione; in questo caso è convenzione creare (o spostare a, se già esiste) la voce con il nome più recente ed avere un redirect per il nome precedente. È opportuno aggiungere nella voce anche una frase sul cambiamento di denominazione con una nota che rimandi alla circolare MPC che riporta il cambiamento di denominazione. Questi i casi noti:

Asteroide Nome precedente Circolare MPC con cambio della denominazione
1699 Honkasalo 1699 Honkaselo MPC 5392 del 1 luglio 1980
2109 Dhôtel 2109 d'Hotel
2109 Dhotel
MPC 8323 del 20 dicembre 1983
WGSBN Bulletin Volume 3, #2 del 6 febbraio 2023
2383 Bradley 2893 Mateo MPC 24781 del 1 maggio 1988
2745 San Martín 2745 San Martin MPC 91795 del 3 febbraio 2015
2749 Walterhorn 2749 Schrutka MPC 20542 del 13 agosto 1992
2766 Leeuwenhoek 2766 Leuwenhoek MPC 16637 del 6 agosto 1990
2893 Peiroos 2893 Mateo MPC 12995 del 1 maggio 1988
3149 Okudzhava 3149 Okudjeva MPC 12851 del 2 aprile 1988
3559 Violaumayer 3559 Violamayer MPC 12852 del 2 aprile 1988
3624 Mironov 3624 Mirovnov MPC 13353 del 27 agosto 1988
3671 Dionysus 3671 Dionysius MPC 19347 del 19 gennaio 1992
4235 Tatishchev 4235 Tatishckev MPC 18487 del 25 agosto 1991
4498 Shinkoyama 4498 Koyama MPC 18001 del 28 aprile 1991
4906 Seneferu 4906 Senerfu MPC 20191 del 15 giugno 1992
5099 Iainbanks 5099 Alexgibbs MPC 84153 del 22 luglio 2013
5242 Kenreimonin 5242 Kenreimon MPC 21155 del 9 dicembre 1992
5258 Rhoeo 5258 Yamatotakeru
(5258) 1989 AU1
MPC 24251 del 18 dicembre 1994
WGSBN Bulletin Volume 1, #1 del 14 maggio 2021
5347 Orestelesca 5347 Ericchristensen MPC 84153 del 22 luglio 2013
5589 De Meis 5589 Demeis MPC 56101 del 14 marzo 2006
5679 Akkado 5679 Atsukadou MPC 72347 del 28 novembre 2010
5815 Shinsengumi 5819 Shinsengumi MPC 24781 del 17 marzo 1995
6002 Eetion 6002 Augustesen
(6002) 1988 RO
MPC 54279 del 22 giugno 2005
WGSBN Bulletin Volume 1, #12 del 29 novembre 2021
6050 Miwablock 6050 Moritablock MPC 54523 del 21 luglio 2005
6118 Mayuboshi 6118 Mayubosh MPC 109635 del 30 aprile 2018
6533 Giuseppina 6533 Guiseppina MPC 45821 del 24 giugno 2002
6429 Brâncuși 6429 Brancusi WGSBN Bulletin Volume 2, #10 del 25 luglio 2022
6584 Luděkpešek 6584 Ludekpesek WGSBN Bulletin Volume 3, #2 del 6 febbraio 2023
6781 Sheikhumarrkhan 6781 Sheikumarkahn MPC 128947 del 25 marzo 2021
7101 Haritina 7101 Aldering MPC 84153 del 22 luglio 2013
7214 Anticlus 7214 Antielus MPC 54797 del 18 settembre 2005
7222 Alekperov 7222 Alikperov MPC 38241 del 22 febbraio 2000
7316 Hajdú 7316 Hajdu WGSBN Bulletin Volume 2, #15 del 21 novembre 2022
7613 ʻAkikiki 7613 ʻakikiki MPC 107743 del 31 gennaio 2018
7897 Bohuška 7897 Bohuska MPC 31045 del 12 gennaio 1998
8096 Émilezola 8096 Emilezola WGSBN Bulletin Volume 2, #11 del 15 agosto 2022
8422 Mohorovičić 8422 Mohorovičıć MPC 94395 del 2 luglio 2015
8611 Judithgoldhaber 8611 Garyross MPC 84153 del 22 luglio 2013
8932 Nagatomo 8932 Nagamoto MPC 51155 del 6 marzo 2004
8943 Stefanozavka 8943 Stefanozafka MPC 64971 del 9 febbraio 2009
9713 Oeax 9713 Oceax WGSBN Bulletin Volume 2, #10 del 25 luglio 2022
9722 Levi-Montalcini 9722 Montalcini MPC 68625 del 28 febbraio 2010
9823 Annantalová 9823 Annatalová MPC 41615 del 11 dicembre 2000
9964 Hideyonoguchi 9964 Hideonoguchi MPC 56101 del 14 marzo 2006
10095 Carlloewe 10095 Johannlöwe MPC 65871 del 9 maggio 2009
10254 Hunsrück 10254 Hundsrück MPC 48541 del 14 giugno 2003
10256 Vredevoogd 10256 Westerwald MPC 48541 del 14 giugno 2003
10265 Gunnarsson 10265 Undset MPC 46173 del 22 agosto 2002
10728 Vladimirfock 10728 Vladimirfok MPC 64683 del 11 gennaio 2009
10753 van de Velde 10753 van der Velde MPC 65871 del 9 maggio 2009
10971 van Dishoeck 10971 van Dishoek MPC 56101 del 14 marzo 2006
11050 Messiaen 11050 Messiaën MPC 39699 del 18 aprile 2000
11264 Claudiomaccone 11264 Claudimaccone MPC 54279 del 22 giugno 2005
11574 d'Alviella 11574 d'Aviella MPC 40735 del 21 giugno 2000
12323 Haeckel 12323 Häckel MPC 65871 del 9 maggio 2009
12628 Acworthorr 12628 Ackworthorr WGSBN Bulletin Volume 2, #16 del 12 dicembre 2022
12638 Fransbrüggen 12638 Fransbruggen MPC 90383 del 6 novembre 2014
12709 Bergen op Zoom 12709 Berg op Zoom MPC 63761 del 17 settembre 2008
13101 Fransson 13101 Sunsetastro MPC 84153 del 22 luglio 2013
(13366) 1998 US24 13366 Khege MPC 48317 del 1 maggio 2003
13858 Ericchristensen 13858 Bettiepage MPC 84153 del 22 luglio 2013
14105 Nakadai 14105 Fransson MPC 84153 del 22 luglio 2013
14129 DiBucci 14129 Dibucci WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
14220 Alexgibbs 14220 Judithgoldhaber MPC 84153 del 22 luglio 2013
14401 Reikoyukawa 14401 Ottostern MPC 84153 del 22 luglio 2013
14428 Lazaridis 14428 Laziridis MPC 53901 del 7 aprile 2005
14631 Benbryan 14631 Benryan MPC 107743 del 31 gennaio 2018
14468 Ottostern 14468 Haritina MPC 84153 del 22 luglio 2013
14479 Plekhanov 14479 Plekanov MPC 56101 del 14 marzo 2006
16083 Jórvík 16083 Jorvik WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
16218 Mintakeyes 16218 Mintakeys MPC 77511 del 9 gennaio 2012
16596 Stephenstrauss 16596 Stevenstrauss MPC 57747 del 9 ottobre 2006
16770 Angkor Wat 16770 Angkorwat MPC 103973 del 13 aprile 2017
17253 VonSecker 17253 Vonsecker WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
18624 Prévert 18624 Prevert MPC 49221 del 6 agosto 2003
(20188) 1997 AC18 20188 Chelyabinsk MPC 84385 del 21 agosto 2013
20334 Glewitsky 20334 Glewitzki MPC 60615 del 26 settembre 2007
21500 Vazquez 21500 Vasquez MPC 64971 del 9 febbraio 2009
22415 Humeivey 22415 HumeIvey MPC 103973 del 13 aprile 2017
22717 Romeuf 22717 Danycardoen MPC 86714 del 16 gennaio 2014
23109 Masayanagisawa 23109 Yanagisawa MPC 79429 del 4 giugno 2012
23403 Boudewijnbüch 23403 Boudewijnbuch WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
24157 Toshiyanagisawa 24157 Yanagisawa MPC 79429 del 4 giugno 2012
24609 Evgenij 24609 Evgenaleks MPC 48317 del 1 maggio 2003
24679 Van Rensbergen 24679 van Rensbergen MPC 90383 del 6 novembre 2014
26533 Aldering 26533 Milevsko MPC 84153 del 22 luglio 2013
26541 Garyross 26541 Nakadai MPC 84153 del 22 luglio 2013
26612 Sunsetastro 26612 Reikoyukawa MPC 84153 del 22 luglio 2013
26857 Veracruz 26857 Veracrux MPC 99359 del 22 aprile 2016
(28116) 1998 SP56 28116 Drewbarringer WGSBN Bulletin Volume 3, #2 del 6 febbraio 2023
28248 Barthélémy 28248 Barthelemy WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
28711 Oliverburnett 28711 Emmaburnett WGSBN Bulletin Volume 1, #6 del 24 agosto 2021
29187 Le Monnier 29187 Lemonnier WGSBN Bulletin Volume 2, #11 del 15 agosto 2022
29508 Bottinelli 29508 Botinelli MPC 103029 del 12 febbraio 2017
29760 Milevsko 29760 Iainbanks MPC 84153 del 22 luglio 2013
(31027) 1996 HQ 31027 Viktorhess MPC 109635 del 30 aprile 2018
31911 Luciafauth 31911 Niklasfauth WGSBN Bulletin Volume 2, #10 del 25 luglio 2022
33017 Wroński 33017 Wronski WGSBN Bulletin Volume 2, #16 del 12 dicembre 2022
(34203) 2000 QO55 34203 Nicwamsley MPC 110641 del 25 settembre 2018
34978 van 't Hoff 34978 van't Hoff WGSBN Bulletin Volume 1, #2 dell'11 giugno 2021
38086 Beowulf 38086 Beowolf MPC 59551 del 2 maggio 2007
42485 Stendhal 42485 Stendahl MPC 101217 del 14 novembre 2016
43955 Fixlmüller 43955 Fixmüller MPC 43955 del 23 maggio 2005
44013 Iidetenmondai 44013 Iidetenmomdai WGSBN Bulletin Volume 2, #13 del 3 ottobre 2022
(44355) 1998 ST2 44355 Thijsdegraauw MPC 103029 del 12 febbraio 2017
50768 Ianwessen 50768 Ianwesson MPC 68625 del 28 febbraio 2010
51655 Susannemond 51655 Susannedmond MPC 56557 del 13 aprile 2006
65712 Schneidmüller 65712 Schneidmueller MPC 97571 del 22 febbraio 2016
91607 Delaboudinière 91607 Delaboudiniere WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
100456 Chichén Itzá 100456 Chichn Itza MPC 110641 del 25 settembre 2018
117997 Irazú 117997 Irazu WGSBN Bulletin Volume 2, #11 del 15 agosto 2022
177120 Ocampo Uría 177120 Ocampo MPC 110641 del 25 settembre 2018
181241 Dipasquale 181241 Samofalov MPC 84153 del 22 luglio 2013
184784 Bettiepage 184784 Vasyakulbeda MPC 84153 del 22 luglio 2013
185578 Agustínelcasta 185578 Agustinelcasta WGSBN Bulletin Volume 2, #11 del 15 agosto 2022
198700 Nataliegrünewald 198700 Nataliegrönewald MPC 67895 del 31 dicembre 2009
202930 Ivezić 202930 Ivezic’ WGSBN Bulletin Volume 2, #9 del 4 luglio 2022
207109 Stürmenchopf 207109 Stuermenchopf’ MPC 101217 del 4 novembre 2016
217366 Mayalin 217366 Orestelesca MPC 84153 del 22 luglio 2013
227152 Zupi 227152 Shujinakamura
(227152) 2005 PJ20
MPC 103973 del 13 aprile 2017
WGSBN Bulletin Volume 1, #10 del 15 ottobre 2021
233893 Honthyhanna 233893 Mayalin MPC 84153 del 22 luglio 2013
236785 Hilendàrski 236785 Hilendarski’ WGSBN Bulletin Volume 2, #9 del 4 luglio 2022
239890 Edudeldon 239890 Dipasquale MPC 84153 del 22 luglio 2013
243491 Mühlviertel 243491 Muehlviertel MPC 74325 del 18 aprile 2011
249061 Antonyberger 249061 Anthonyberger MPC 120071 del 5 febbraio 2020
262418 Samofalov 262418 Edudeldon MPC 84153 del 22 luglio 2013
262705 Vosne-Romanée 262705 Vosne-Romanee’ WGSBN Bulletin Volume 2, #9 del 4 luglio 2022
274472 Pietà 274472 Piet
274472 Pietá
MPC 110641 del 25 settembre 2018
MPC 110808 del 26 ottobre 2018
274810 Fedáksári 274810 Mallgan MPC 84153 del 22 luglio 2013
284029 Esplugafrancolí 284029 Esplugafrancoli WGSBN Bulletin Volume 2, #11 del 15 agosto 2022
297409 Mållgan 297409 Honthyhanna MPC 84153 del 22 luglio 2013
309706 Ávila 309706 Avila’ WGSBN Bulletin Volume 2, #9 del 4 luglio 2022
315218 La Boétie 315218 La Boetie WGSBN Bulletin Volume 2, #15 del 21 novembre 2022
332084 Vasyakulbeda 332084 Fedaksari MPC 84153 del 22 luglio 2013
366272 Medellín 366272 Medellin MPC 100611 del 18 agosto 2016
388282 ʻAkepa 388282 'Akepa MPC 107743 del 31 gennaio 2018
437192 Frederikolsen 437192 Frederickolsen MPC 110808 del 26 ottobre 2018
465513 Chenchen 465513 Zhenzhen WGSBN Bulletin Volume 1, #4 del 5 luglio 2021
594782 Kacperwierzchoś 594782 Kacperwierzchos WGSBN Bulletin Volume 2, #8 del 13 giugno 2022
597148 Chungmingshan 597148 Chungmingshen WGSBN Bulletin Volume 2, #3 del 28 febbraio 2022

Asteroidi citati con il nome errato su siti ufficiali[modifica wikitesto]

Esistono alcuni casi in cui il nome di un asteroide è, o era, citato con un errore in alcune fonti anche di siti ufficiali come MPC; in questo caso non va creato il redirect ma va segnalato nella voce che sono presenti degli errori anche su alcune pagine di siti autorevoli. Questi i casi noti:

Asteroide Nome errato Pagina con errore Poi corretto?
2256 Wisniewski 2256 Wiśniewski Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (1)-(5000) No
4559 Strauss 4559 Lévi-Strauss Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (1)-(5000)
6781 Sheikhumarrkhan 6781 Sheikumarkahn Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (5001)-(10000) No
11050 Messiaen 11050 Messiaën Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (10001)-(15000) No
28711 Oliverburnett 28711 Emmaburnett Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (25001)-(30000) No
31911 Luciafauth 31911 Niklasfauth Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (30001)-(35000) No
31956 Wald 31956 Thüringer Wald Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (30001)-(35000)
(511955) 2015 KC2 511955 Katalinkariko Discovery Circumstances: Numbered Minor Planets (510001)-(515000) No

Dati e informazioni[modifica wikitesto]

Scopritore ed eponimo[modifica wikitesto]

Il nome dello scopritore può essere facilmente estratto dalla lista del MPC, dal Browser del JPL, ma anche da en:wiki e pl:wiki o ancora dalle sottoliste di Lista di asteroidi. Dalla possono essere facilmente estratti anche la data completa di scoperta, il nome dello scopritore e la designazione provvisoria.
Nota: Anche per il nome dello scopritore bisogna ricordare che MPC e JPL non inseriscono i caratteri speciali - come esempio confrontare [8] con 217 Eudora. Il nome inoltre è puntato. In questa sottopagina si sta mettendo a punto una tabella di conversione apposita a partire dalla lista del MPC.

Per quanto riguarda l'inserimento dell'eponimo la fonte principale è Dictionary of Minor Planet Names di Lutz D. Schmadel (qui l'anteprima dell'edizione del 2003. Le informazioni vengono a volte (non sempre) riportate anche dal Browser del JPL, tuttavia appare molto più completa e dettagliata la voce di en:wiki en:Meanings of asteroid names, che pone come riferimento appunto Schmadel.

Nella tabella riassuntiva finale viene mostrata la situazione degli asteroidi controllati.

Altre informazioni[modifica wikitesto]

A partire da altri riferimenti, come il Browser del JPL o anche il Database dell'UA possono essere inseriti in maniera sistematica altri dati mancanti nella tabella del template, come i dati fisici o i dati osservativi (tra cui, ad esempio, le dimensioni degli assi principali o la densità).

Per l'inserimento di ulteriori dati orbitali (in particolare ci si riferisce al periodo orbitale) si può fare riferimento al Browser del JPL, bisogna tuttavia fare attenzione in tal caso che l'epoca di riferimento riportata sia uguale a quella della relativa voce su it:wiki (indicata nel parametro epoca del template sinottico) altrimenti si dovrà effettuare la sostituzione di tutti i dati orbitali in tabella coerentemente con la nuova epoca di riferimento.

Le designazioni alternative possono essere ottenute sempre dal Browser del JPL, ricordando però che la designazione provvisoria principale è gia stata inserita via bot. L'inserimento di tali dati è stato fatto tuttavia fino ad ora in maniera non sistematica e non esiste una tabella di avanzamento.

Destubbing[modifica wikitesto]

Le pagine relative agli asteroidi per le quali siano stati controllati tutti i punti di cui ai paragrafi precedenti, possono essere ragionevolmente "destubbate", anche senza le ulteriori informazioni di cui al precedente paragrafo.

Nella tabella riassuntiva finale viene mostrata la situazione degli asteroidi controllati.

Informazioni aggiuntive legate al processo di denominazione[modifica wikitesto]

Poichè il processo di denominazione non segue pedissequamente quella della numerazione ed è soggetto a errori di formulazione nelle voci degli asteroidi che sono stati casi particolari della denominazione sono inserite alcune infomrazioni a riguardo:

  • nella voce di ogni asteroide che abbia cambiato denominazione è indicata tale variazione con i riferimenti alla circolare della denominazione originale e alla circolare con la variazione (vd. 1699 Honkasalo)
  • nella voce di ogni asteroide che abbia ricevuto una denominazione precedentemente attribuita ad un altro asteroide è indicata tale peculiarità (vd. 21088 Chelyabinsk)
  • nella voce di ogni asteroide che abbia ricevuto una denominazione successivamente attribuita ad un altro asteroide è indicata tale peculiarità (vd. 5099 Iainbanks)
  • nella voce di ogni asteroide che sia risultato, per un certo lasso di tempo, come l'asteroide non denominato con il sequenziale più basso è indicata tale peculiarità (vd. 1970 Sumeria); per maggiori informzioni si veda anche la sessione sottostante
  • nella voce di ogni asteroide che sia risultato, per un certo lasso di tempo, come l'asteroide denominato con il sequenziale più alto è indicata tale peculiarità (vd. 2710 Veverka); per maggiori informzioni si veda anche la sessione sottostante

Sequenze non denominato con ordinale più basso e denominato con ordinale più alto[modifica wikitesto]

Per entrambe le liste le fonti di partenza sono:

  1. Elenco a blocchi di 5000 degli asteroidi numerati (ogni blocco si individua incrementando di 5000 lo 000001 prima di .html nell'URL)
  2. Archivio dei bollettini MPC (l'ultimo MPC con denominazioni è quello del 25 marzo 2021)
  3. [9] (a partire da maggio 2021 è il nuovo strumento di annuncio delle denominazioni)
  4. [10] (altro sito dei medesimi bollettini precedenti)

Con la prima fonte è identificabile il bollettino con cui l'asteroide ha ricevuto la denominazione (la cifra posta tra il luogo e l'autore della scoperta). Per qualche migliaio di asteroidi, tendenzialmente quelli a numerazione più bassa, non è presente. Non è chiaro se è assente perchè la denominazione è antecedente al primo bolettino MPC, in quanto emessi a partire dal 1947, (ipotesi plausibile perchè tutti questo asteroidi sono stati scoperti prima del 1945) o se non è stato accertato in quale bollettino sia avvenuta la denominazione (ipotesi non inverosimile poichè il bollettino più basso presente è il 347, il che implicherebbe che per 346 bollettini, in un epoca in cui erano molti più scarni di quelli odierni, non siano avvenute denominazioni per parecchi mesi, forse anche anni: per intenderci i successivi sono 519, i.e. + 172, e 698, i.e. +169). Vi sono due casi particolari:

  • 134340 Pluto non presenta il numero del bollettino della denominazione poichè il bollettino che annuncia l'accoppiamento nome-numero (quello del 7 settembre 2006), de facto, per la particolare storia della classificazione di questo corpo è un bollettino di "numerazione" anzichè di denominazione. Tanto che non è presente la frase di motivazione del nome.
  • 136199 Eris ha ricevuto l'accoppiamento nome numero con una circolare IAU datata 13 settembre anticipando così il bollettino del 9 ottobre 2006 (quello riportato nella prima delle due fonti qui indicata) che risulta così un bollettino di sola "motivazione" e non di denominazione.

Con la seconda fonte è databile il bollettino, quantomeno per tutti quelli emessi dal 1° novembre 1979 in poi.

Le sequenze già documentate in it.wiki attualmente vanno:

In entrambi i casi le sequenze sono tronche per la parte a numerazione più bassa poichè per gli asteroidi che li potrebbero precedere le fonti citate non sono più sufficienti poichè si fa riferimento a bollettini con data antecedente al 1° novembre 1979.

Espongo, nel caso in futuro siano resi disponibili on-line i bollettini pre 1979 o nel caso qualcuno possa consultarli in cartaceo, i metodi con algoritmo iterativo per proseguire le sequenze a ritroso nel passato.

  • per la serie non denominato con ordinale più basso:
    • sia "N" il sequenziale dell'asteroide non denominato con ordinale più basso già noto
    • si cerchino, tra gli asteroidi con sequenziale minore di N, quelli con numero di bollettino massimo
    • si escludano dagli asteroidi individuati al passo precedente, quelli con numero di bollettino inferiore al minimo numero di bollettino emesso nella stessa data del bollettino massimo individuato al punto precedente
    • se al passo precedente si fosse individuato più di un asteroide, si consideri quello con sequenziale minore
  • per la serie denominato con ordinale più alto:
    • sia "N" il sequenziale dell'asteroide denominato con ordinale più alto già noto
    • si cerchino, tra gli asteroidi con sequenziale minore di N, quelli con numero di bollettino inferiore al minimo numero di bollettino emesso nella stessa data del bollettino di N
    • tra i tanti asteroidi individuati al passo precedente, si consideri quello con sequenziale massimo

Per la seconda serie va posta attenzione in prossimità del settembre 2006 per i casi particolari di Plutone e Eris spiegati sopra.

Controllo del vandalismo[modifica wikitesto]

Il controllo dei vandalismi sulle pagine dedicate agli asteroidi può essere effettuato controllando le pagine di modifiche correlate seguenti, che contengono tutti gli asteroidi "denominati" presenti su it:wiki:

In alternativa si può anche utilizzare il tool esterno di Erwin85 per il controllo delle modifiche correlate ad una categoria: [11].

Controlli incrociati con Wikidata[modifica wikitesto]

Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A precede numericamente l'asteroide B" ma "l'asteroide B è preceduto da un asteroide C diverso da A": una delle due dichiarazioni è da correggere.

Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A segue numericamente l'asteroide B" ma "l'asteroide B è seguito da un asteroide C diverso da A": una delle due dichiarazioni è da correggere.

Questa query permette di individuare tutte le voci di asteroidi per cui non esista un elemento in wikidata.

Questa query permette di individuare le voci di asteroidi per cui la proprietà P31 ("istanza di") non è valorizzara con Q3863 ("asteroide").

Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A precede numericamente l'asteroide B" ma non risulta che "l'asteroide B sia preceduto da alcun asteroide": bisogna aggiungere la dichiarazione "preceduto da" nell'item dell'asteroide B.

Questa query permette di individuare tutte le coppie di asteroidi per cui in wikidata risulta che "l'asteroide A segue numericamente l'asteroide B" ma non risulta che "l'asteroide B sia seguito da alcun asteroide": bisogna aggiungere la dichiarazione "seguito da" nell'item dell'asteroide B.

Tabella riassuntiva stato avanzamento[modifica wikitesto]

Di seguito viene mostrata una tabella in cui viene indicato lo stato di avanzamento dell'attività di destubbing.

Asteroidi Categorie princ. Scopritore/Eponimo
1-500 completo completo
501-1000 completo completo
1001-1500 completo fino a 1297
1501-2000 completo fino a 1506
2001-2500 completo fino a 2106
2501-3000 fino a 2600
3001-3500
3501-4000
4001-4500
4501-5000
5001-5500
5501-6000
6001-7000
7001-8000
80001-9000
9001-10000
10001-11000
11001-12000
12001-13000
13001-14000
14001-15000
15001-16000
16001-17000
17001-18000
18001-19000
19001-20000
20001-21000
21001-22000
22001-23000
23001-24000
24001-25000
25001-26000
26001-27000
27001-28000
28001-29000
29001-30000
30001-31000
31001-32000
32001-33000
33001-34000
34001-35000
35001-100000
100001-400000