Pristimantis sobetes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pristimantis sobetes
Immagine di Pristimantis sobetes mancante
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Metazoa
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Sottoclasse Lissamphibia
Ordine Anura
Famiglia Strabomantidae
Sottofamiglia Pristimantinae
Genere Pristimantis
Specie P. sobetes
Nomenclatura binomiale
Pristimantis sobetes
Lynch, 1980
Sinonimi

Eleutherodactylus sobetes
Lynch, 1980[2]

Pristimantis sobetes Lynch, 1980 è una specie di rana della famiglia Strabomantidae.[2][3] È una specie endemica dell'Ecuador, con una popolazione decrescente in pericolo.[1] Il suo habitat è arboricolo.[1] È nota solo in alcune località delle province di Pichincha e Cotopaxi, nel bacino del fiume Saloy, tra i 1657 e i 2283 metri sopra il livello del mare.[2]

È capace di modificare la propria pelle per mimetizzarsi con la vegetazione.[4] Pristimantis mutabilis, una specie correlata ma di un gruppo di specie diverso, mostra una simile plasticità della struttura della pelle, suggerendo che questo tratto potrebbe essere più comune nei Pristimantis che in altri anfibi.[5] Non è noto se le due specie vantino un antenato comune o se abbiano sviluppato indipendentemente questa forma di mimetismo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Luis A. Coloma, Santiago Ron, Diego Almeida, Diego Cisneros-Heredia, 2004, Pristimantis sobetes, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 6 novembre 2022.
  2. ^ a b c (EN) Pristimantis sobetes (Lynch, 1980), su Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.1, American Museum of Natural History. URL consultato il 6 novembre 2022.
  3. ^ O della famiglia Craugastoridae secondo lo IUCN.
  4. ^ a b Eleonora Degano, La rana che cambia pelle, su oggiscienza.it, Oggi Scienza, 27 marzo 2015. URL consultato il 6 novembre 2022.
  5. ^ (EN) Juan Guayasamin, Tim Krynak, Katherine Krynak, Jaime Culebras e Carl Hutter, Phenotypic plasticity raises questions for taxonomically important traits: a remarkable new Andean rainfrog (Pristimantis) with the ability to change skin texture, in Zoological Journal of the Linnean Society, vol. 173, n. 4, 2015, pp. 913–928, DOI:10.1111/zoj.12222.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi