Premio Janusz A. Zajdel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il premio Janusz A. Zajdel (Nagroda imienia Janusza A. Zajdla), spesso chiamato solo Zajdel, è il premio annuale assegnato dai fan di fantascienza e fantasy polacchi per le migliori storie di questi generi pubblicate durante l'anno precedente la premiazione. Il nome del premio è stato scelto in onore di Janusz Andrzej Zajdel (1938-1985), fisico e scrittore di fantascienza polacco.

I vincitori vengono scelti dai voti dei fan presenti alla convention Polcon e possono ricevere fino a cinque candidature in ciascuna delle due categorie:

  • Romanzo: opere più lunghe di 100 pagine standard (di 1800 caratteri),
  • Racconto: opere brevi.

Il metodo di voto prevede una serie di votazioni con eliminazione dell'ultimo, finché uno dei candidati non ottiene la maggioranza. Esiste la possibilità che non venga premiato nessuno. I conteggi dei voti non vengono annunciati.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il premio fu creato nel 1985 con il nome di Sfinks (Italiano: Sfinge). Dopo la morte del primo vincitore, Janusz A. Zajdel, il nome fu cambiato in suo onore.

Fino al 1989 il premio veniva assegnato solo dalle associazioni dei fan di fantascienza, dal 1990 tutti i fan presenti al Polcon possono votare. Fino al 1991 veniva assegnato un solo premio alla migliore storia, dal 1992 ci sono due categorie.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

L'anno dato è quello della pubblicazione. Dal 1992 la prima fila è un romanzo, la seconda un racconto.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Premi letterari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di premi letterari