Pratosardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Prato Sardo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pratosardo
frazione
Pratosardo – Veduta
Pratosardo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Sardegna
Provincia Nuoro
Comune Nuoro
Territorio
Coordinate40°19′39.26″N 9°16′01.7″E / 40.327571°N 9.267139°E40.327571; 9.267139 (Pratosardo)
Altitudine627 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale08100
Prefisso0784
Fuso orarioUTC+1
Nome abitanti(IT) nuoresi
(SC) nugoresos
Patronosanta Maria della Neve
Giorno festivo5 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pratosardo
Pratosardo

Pratosardo è una località nei pressi di Nuoro, dalla quale dista circa 5 km a ovest, nella quale è stata insediata la zona industriale del capoluogo nella seconda metà del Novecento.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un piccolo pianoro tradizionalmente adibito ad attività di pastorizia e agricoltura, che nell'Ottocento fu teatro di alcuni sanguinosi fatti legati ai conflitti sociali originati dall'editto delle chiudende. La zona rappresentava allora per Nuoro, insieme all'altro pianoro di Bad'e Carros, uno dei due principali settori orograficamente sfruttabili per quelle attività, il resto del territorio immediatamente circostante la città essendo prevalentemente inadatto per impervietà; tuttavia, non ebbe mai uno sfruttamento intensivo poiché l'espansione della città avveniva verso Sud-Est in direzione delle più riparate vallate che conducono a Oliena e Orgosolo.

Cartello stradale con l'indicazione dei lotti e delle strade della Zona Industriale.

La moderna zona industriale, che è direttamente collegata alla ss. 131 D.C.N., si estende su una superficie di 289 ettari e, dopo il mancato sviluppo dei plessi industriali di Ottana, si situa fra la già affermata z.i. di Macomer-Tossilo e la nascente z.i. di Siniscola, ed era stato studiato già negli anni sessanta come stazione industriale intermedia fra Macomer e Olbia (punto di comunicazione con il Continente). Primo presidente del consorzio industriale fu Ezechiele Sanna, considerato fra i promotori dell'insediamento.

Ospita oggi, oltre alle industrie, impianti sportivi, strutture pubbliche, centri commerciali (grande distribuzione). Da diversi anni è in attesa di realizzazione una manovra per lo spostamento a Pratosardo di alcune attività e strutture attualmente ancora operanti in città, come la Base Logistica Addestrativa di Viale Sardegna a Nuoro e la costituzione, sempre nella nuova caserma di un Reparto della brigata Sassari.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

La località è attraversata dalla ferrovia Macomer-Nuoro ed è servita da una stazione ferroviaria collegata ai due capolinea e ad altri centri intermedi dai treni dell'ARST. È possibile spostarsi anche con la linea 9 di autobus da Nuoro a Pratosardo e viceversa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]