Postal²

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Postal2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Postal²
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Mac OS, Linux
Data di pubblicazione13 aprile 2003
GenereSparatutto in prima persona
Temaumoristico
OrigineStati Uniti
SviluppoRunning With Scissors
PubblicazioneWhiptail Interactive
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputTastiera
Motore graficoUnreal Engine
SupportoCD-Rom
Fascia di etàESRB: M (Mature)
EspansioniApocalypse Weekend, Share The Pain, A Week In Paradise, Eternal Damnation, A Very Postal Christmas, Paradise Lost
Preceduto daPostal
Seguito daPostal III

Postal² è uno sparatutto in prima persona open world sviluppato da Running with Scissors, Inc. e pubblicato da Whiptail Interactive per PC nel 2003. Seguito di Postal, è disponibile per Microsoft Windows, Mac OS e Linux. Come il predecessore si svolge in una versione demenziale e splatter della vita di tutti i giorni in una cittadina americana.

Il film Postal di Uwe Boll si ispira in parte a questo videogame.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore singolo[modifica | modifica wikitesto]

A differenza del primo episodio della saga, Postal² si caratterizza per una visuale in 3D e per uno stile di gioco differente. Se nel primo Postal, per passare da un livello a un altro era necessario eliminare un certo numero di nemici, in Postal² è necessario completare alcune missioni: una per ognuno dei cinque giorni della settimana compresi tra lunedì e venerdì. Queste missioni consistono nello svolgere mansioni della vita di tutti i giorni, come andare a comprare il latte o riscuotere lo stipendio, ma anche comprare del Napalm oppure urinare sulla tomba del padre.

Postal Dude (il protagonista della serie) a ogni incarico si metterà spesso nei guai e dovrà combattere contro vari avversari: la polizia, l'esercito, macellai pazzi, protestanti e addirittura elefanti. Per farlo avrà a disposizione un arsenale di armi che, oltre a classiche pistole e fucili, ne presenta alcune alquanto bizzarre (forbici, teste di bue tossiche, taniche di benzina, ecc...).

Multigiocatore[modifica | modifica wikitesto]

Postal² contiene una modalità multigiocatore sponsorizzata dalla Game Spy. In questa modalità è possibile giocare contro altri giocatori in modalità Deathmatch ed è anche possibile scegliere l'avatar del personaggio con cui combattere.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione Postal²: Share the Pain venne pubblicata nel 2003 ed include -oltre al gioco base- il supporto al multiplayer e diverse migliorie grafiche. Running with Scissors, per festeggiare l'uscita del film Postal nel 2007, l'anno seguente pubblicò come freeware una versione per linux di Postal², contenente solo la parte multiplayer del gioco, ma non la modalità per il gioco singolo.[1] Essa aggiunge molte mappe, tipi di gioco e avatar utilizzabili nella modalità multigiocatore.

Nel 2013 Postal² è stato pubblicato sulla piattaforma di distribuzione digitale Steam con il nome Postal² Complete[2]: questa versione conteneva l'edizione Share the Pain e l'espansione Apocalypse Weekend.

Espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Apocalypse Weekend[modifica | modifica wikitesto]

È la prima espansione per Postal². Aggiunge le giornate di sabato e domenica nel gioco. Il protagonista questa volta però non avrà molta libertà di muoversi nella mappa, poiché Apocalypse Weekend prevede un percorso prestabilito che porterà Postal Dude a svolgere diverse missioni, come ad esempio sterminare alcune vacche zombie. Questa espansione aumenta il livello di violenza di Postal² ed aggiunge nuove armi al già ben fornito arsenale del protagonista.

A Week in Paradise[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente chiamata AW7 (Apocalyplse Weekend 7)[3] questa mod unisce Share the Pain e Apocalypse Weekend, dando la possibilità al giocatore di completare tutte le missioni della settimana. Sono state aggiunte molte armi nuove.

Paradise Lost[modifica | modifica wikitesto]

Paradise Lost è stata pubblicata il 17 aprile 2015 sulla piattaforma Steam.[4] In questa nuova espansione, ambientata anni dopo i fatti narrati in Apocalypse Weekend, Postal Dude ritorna nella sua terra natale in cerca del suo cane. Tuttavia, sulla sua strada incontrerà i suoi concittadini mutati geneticamente a causa di un'esplosione nucleare. In questa nuova avventura, il protagonista potrà impugnare due armi allo stesso tempo, oltre a molte altre armi nuove, tra cui il revolver, il fucile lever-action ed il tagliaerba. Inoltre, il protagonista avrà nuovamente libertà di movimento all'interno della mappa, che comprende nuove aree.[5] In quest'espansione sono state introdotte delle scelte morali: il giocatore, infatti, potrà scegliere se essere una persona pacifica o violenta.[6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Postal², come il suo predecessore, ricevette diversi premi dalla critica, ma le recensioni non valutavano al meglio questo titolo, definendolo spesso come un gioco splatter stupido, con tanta violenza gratuita e fine a sé stessa. Il gioco contiene chiari messaggi lanciati contro la politica americana e per questo è stato spesso oggetto di aspre critiche[senza fonte].

Il gioco scatenò molte controversie per la sua violenza, venendo vietato in Australia, Malaysia, Francia e Germania.[7] In Nuova Zelanda, il possesso, la distribuzione e l'acquisto per uso personale è considerato un crimine che può essere punito con fino a 10 anni di reclusione e 275 000 dollari di multa.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Postal²: Share the Pain DEMO is a FPS game for Linux retrived from http linux.softpedia.com June 13th, 2008.
  2. ^ Steam Greenlight :: Postal², su steamcommunity.com. URL consultato il 25 maggio 2015.
  3. ^ A Week in Paradise, su postal.wikia.com. URL consultato il 25 maggio 2015.
  4. ^ (EN) Postal² expansion Paradise Lost announced, out today, su Eurogamer.net, 17 aprile 2015.
  5. ^ Dopo 12 anni arriva una nuova espansione di Postal², su Everyeye.it, 17 aprile 2014.
  6. ^ (EN) WTF!? Postal² is Getting an Expansion 10 Years After Launch, su GameRevolution.com, 16 aprile 2015.
  7. ^ Postal / Trivia - TV Tropes, su TVtropes.org. URL consultato il 25 maggio 2015.
  8. ^ Postal² banned in New Zealand, su gamespot.com. URL consultato il 25 maggio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto